Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma se uno trova una Trachemys ora che non si può più denunciare la si porta ai Carabinieri Forestali ? Grazie.
Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma se uno trova una Trachemys ora che non si può più denunciare la si porta ai Carabinieri Forestali ? Grazie.
probabilmente si smalloppandosi qualche decina di km , qualche ora e con il rischio di farsi beccare durante il tragitto.
rischi meno con un kilo di coca.
Qui in Trentino si sono presi con largo anticipo.. l articolo è comparso sui giornali il 29 agosto per la scadenza del 31.
Avete tartarughe d'acqua? Obbligatorio denunciarle o consegnarle alla Provincia | l'Adige.it
Quindi chi non le ha denunciate in tempo che dovrà fare? Una mia collega si trova in questa situazione... nonostante io gliene avevo parlato ancora l anno scorso... ma la gente tante volte ignora il problema...
Ho parlato con i Carabinieri Forestali del nucleo Cites e loro dicono che non sono investiti dal problema in quanto se ne occuperanno le Regioni.
Visto che le sanzioni non sono ancora appplicate personalmente farei comunque la denuncia immediatamente anche se in ritardo, molto peggio farsi trovare in seguito con il sorcio...ops...la tartaruga in bocca
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Ma comunque ragazzi, riprendendo quello che dice @darietto, se uno trova una Trachemys ora ci sarà pur un modo di denunciarla senza incorrere in sanzioni..
Se no uno cosa deve fare??
Secondo me comunque prolungheranno anche quest'anno la possibilità di denunciare le specie invasive..
Visto quanto riportato da marconyse penso sia meglio portarla subito ai Carabinieri Forestali e se questi delegano il tutto alla regione fare il prima possibile la denuncia.
Il problema più grosso secondo me, se uno non la puo tenere che fa, la rimette in libertà ......
Ultima modifica di darietto; 09-09-2019 alle 06:23
Ciao,
Vi racconto com'è finita la storia.
Puntualmente l'Enpa di Monza ci ha mandato una mail con il giorno di ritiro delle tartarughe, ossia oggi. Mio marito le ha portate a Monza in un contenitore di plastica con uno straccetto sul fondo imbevuto d'acqua. Le hanno fatto una prima visita veloce e ora sono in attesa di partire per Cesena. Ci hanno rilasciato una ricevuta con la quota di 50+50 euro che abbiamo pagato per le tartarughe, e una dichiarazione da inviare via PEC al ministero dell'ambiente con il passaggio di proprietá da noi al tartaclub di Cesenatico.
Spero staranno bene e con tanto spazio a loro disposizione.
Buongiorno a tutti! Ho aperto questa discussione e volevo chiedere se avete saputo qualcosa riguardo la denuncia della TSS per chi lo ha saputo in ritardo, grazie in anticipo.
Idem, nemmeno io lo sapevo... e ora che si fa? L'unica cosa che non vorrei mai mai mai è che me la portassero via
Ciao a tutti,
oggi grazie ad un utente che mi ha risposto sono venuto a conoscenza del fatto che le tartarughe Trachemys scripta(io ho 2 trachemys scripta scripta) andavano denunciate al ministero entro il 31 agosto 2019.
E' ancora possibile denunciarle adesso che sono fuori dal termine? Se lo faccio adesso vengo multato perchè sono fuori dal termine?
Grazie mille
P.S. Al Tg, su internet e altre fonti di informazione io non ho mai sentito nulla secondo me c'è stata scarsa informazione alla popolazione su questo fatto.
ciao, sposto il tuo post nella discussione dedicata all'argomento.
sono d'accordo con te che l'informazione sia stata insufficiente.
purtroppo il termine della denuncia iniziale era agosto 2018, prolungato di un anno fino ad agosto 2019, ora però sei fuori termine.
potresti provare a denunciare un ritrovamento o un abbandono da parte di qualcuno, vedendo se riesci ad ottenere un affido con opportuna documentazione che ti tuteli da denunce future.
Ciao a tutti, mi sono appena registrato per chiedervi consiglio.
Devo cedere una Trachemys scripta 'ereditata' dai miei genitori che non hanno più modo di curarsene. Scopro solo ora che andava denunciato il possesso, ovviamente mai fatto. Io non ho nessuna intenzione di accudirla e vorrei capire quali opzioni ho per liberarmi dell'animale.
Grazie