In effetti potrebbe essere che il problema sia il filtraggio meccanico insufficiente!!
Per inserire altri cannolicchi ho dovuto rimuovere delle spugne!
Potrei provare ad inserire della lana nello stesso cassettino dei cannolicchi?
Oppure la inserisco al posto della spugna?
Altrimenti potrei riportare il filtro al setup originale che andava bene, quindi solo con le micromec!
Avevo volto inserire piante e cannolicchi per aumentare la funzione biologica visto che la tarta sta crescendo, ma forse non è stata una buona idea
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
La lana ha un maggiore potere filtrante ma tende ad intasarsi : la puoi mettere ma devi controllare sempre la portata della pompa.
Eccomi! Il filtro era pulito, spugne, cannolicchi e micromec non erano intasati!
Le prime spugne un pochino di più, ma nulla in confronto a come sono di solito quando le pulisco (1 volta al mese circa). Quindi escluderei un problema di filtro meccanico.
Ho comunque pulito le spugne, riattivato il filtro e fatto un cambio parziale d'acqua in vasca, circa 15%.
Ho inserito un altra pianta con molte radici, sistemato tutto con rete metallica come da foto.
Pensavo di continuare a fare cambi parziali ogni 2 giorni finché non torna l'acqua limpida... Secondo voi va bene o è meglio non toccare nulla per un po'?
Grazie
Un cambio parziale in più non danneggia il sistema , prova a farlo e vedi il risultato.
Perfetto!
Grazie mille!
Ultimo dubbio... Può essere l'osso di seppia ad opacizzare l'acqua?
Ne ho preso uno confezionato, di quelli che si danno ai canarini e l'ho lasciato sempre a mollo in acqua... Ieri l'ho tolto e sfregando leggermente con i polpastrelli ho notato che lascia una patina bianca...
Assolutamente no , il carbonato di calcio non è solubile in acqua e le particelle che dovessero staccarsi per sfregamento essendo più pesanti dell'acqua vanno a fondo.
ma: hai sciacquato bene i cannolicchi prima di inserirli? quelli sinterizzati contengono sempre della polvere di vetro e vanno lavati accuratamente prima di inserirli.
sei sicuro che non siano i sassi che hai introdotto che sporcano l'acqua?
in alternativa è successo qualcosa durante la manutenzione del filtro, ripeto io lo lascerei così: spugna sopra e sotto tutto materiale biologico.
Per inciso anche io ho il micromec e le analoghe "palline" della eheim ma preferisco i cannolicchi perchè l'acqua ha più varchi per il passaggio, e anche se il materiale si riempie di biomassa (fango) non hai perdite di pressione.
Grazie della risposta!
I cannolicchi li avevo puliti molto bene (con l'acqua prelevata dalla vasca), infatti l'acqua si è spostata dopo 10 giorni (forse anche di più) da quando ho inserito i cannolicchi. Idem per i sassi (che adesso ne ho lasciato solo uno che mi serve per tenere fermo tutto).
La manutenzione non è cambiata per cui davvero non capisco.
Il filtro ora ha due ripiani di materiale biologico e due ripiani di spugne.
Le ultime cose che ho inserito sono le piante e l'osso di seppia.
Ho notato che nell'angolo delle piante si ferma un po' tutto lo sporco, ma quando sifono lo pulisco bene
Comunque oggi è già più limpida l'acqua
L'acqua rimane torbida, è migliorata un pochino, ma non è limpida.
Penso che proverò a togliere il sasso anche se come detto è stato in acqua diversi giorni senza creare problemi... L'acqua è diventata torbida dopo una settimana o forse più...
Continua con cambi parziali dell'acqua , dovrebbe migliorare anche se lentamente.
Se ci fosse un problema con il filtraggio biologico, non avresti acqua torbida ma con un cattivo odore di pesce / marcio.
Il fatto che tu descriva l'acqua come torbida, mi fa pensare che ci sia qualcosa in vasca che rilasci pulviscolo o colore... se siano i nuovi cannolicchi, gli arredi o altro è impossibile stabilirlo a distanza.
puoi provare a rimpiazzare temporaneamente una delle due spugne con lana filtrante per acquari (perlon), che trattiene anche le particelle più piccole, ma ovviamente si intasa rapidamente e genera più perdita di pressione, abbinandola a cambi parziali molto frequenti.
Quando risolvi il problemi levi la lana e rimetti spugna, o ancor meglio altro materiale biologico, lasciando spugna solo nel comparto superiore.
Ho deciso di inserire la lana per veder se mi aiuta a risolvere il problema.
Il filtro, se ho capito bene, funziona così:
L'acqua entra dall'alto, passa lateralmente tramite due spugne a maglia larga, poi scende fino in fondo e risale tramite micromec, cannolicchi, spugna maglia stretta, spugna a maglia stretta (non ricordo se sono proprio uguali, direi simili sicuramente).
Ho quindi due cassetti di spugne, pensavo di metterla solo in uno dei due...quale?
O è meglio metterla al posto delle due spugne laterali a maglia larga?
Grazie mille ancora per i consigli!
puoi mettere la lana di perlon nel secondo vassoio dall'alto.
poi, ripeto, io anche in quello metterei materiale biologico, lasciando la spugna solo nel vassoio superiore.