Ciao, quanto ti capisco.. anche a me sono successe situazioni simili più volte. L’ ultima volta ho assistito alla scena quando il venditore ha cercato di vendere le tartarughe d’ acqua. La signora la prendeva per la figlia di 4 anni circa, aveva una vasca con 25 litri, non sapeva la differenza fra filtro e riscaldamento. In più ha visto quelle tartarughe piccole.. mi sono permessa di dirle che diventano grandi in fretta, alche mi ha risposto che tanto a casa sua non durano.. e questo con uno sguardo schifato..poveri animali. La volta prima il venditore voleva convincermi che la lampada spot non serve per le odoratus e che sul forum la gente non sa quello che dice.. E ci sono rimasta male e delusa. comunque per la sabbia in negozio mi era stata data più o meno la stessa risposta..ma dopo tanto ho insistito anche con me stessa e ho messo la sabbia fine che è bellissima. Io l ho presa su acquariomania, prova a dare un occhio che ci sono tante cose e tra l altro anche piante. Quelle che dici tu non le conosco ma mi sembra di aver capito che il Giacinto d acqua dovrebbe non esserci più dato che è una piante infestante.. non so se ho capito bene. Io come piante mi trovo molto bene con le cladophora (ne ho presa una bella grande su agripet garden), le microsorum e anche egeria densa (anche se le tarta quest ultima la distruggono e poi ci metto molto a pulire o tirare su le singole foglie), bella anche la pistia ma per me difficile da trovare anche questa l ho ordinato su agripet. Filtro esterno assolutamente. Io ho un askoll pratico 200 ma se mi fossi informata prima avrei preso uno più potente. Comunque c’è l ho da più di 2 anni e il suo lavoro lo fa benissimo per il momento. Al limite in un futuro lo cambierò.. se ti serve altro scrivi..