Oggi pomeriggio ho controllato con un po' di calma le uova
Nulla di buono purtroppo... uno era marcio e l'ho buttato, le altre due non mi dicono niente di buono
dai, non è detto...aspetta ancora un pochino....
ci sono novità?
Nessuna nuova
Le uova sono lì, ma credo che non siano fecondate. Le lascio in incubatrice, non si sa mai. Anche perchè le uova sono un po' sporche di terriccio (le ho tolte dal terreno una settimana dopo la deposizione) e quindi la speratura non è facilissimo farla.
capito
io sono ottimista...
71 gg di incubazione (7 in terra e 64 in incubatrice a 30,5 °C).
Le uova non erano fecondate
Che peccato
Attribuisci la responsabilità della mancata fecondazione ai maschi o alla femmina, magari troppo giovane ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Questa coppia di tartarughe (Berenice e Rodolfo) sono con me da inizio aprile. L'idea che mi sono fatto è che la mancata fecondazione delle uova possa essere dovuta al maschio, visto anche che la femmina è adulta.
Però non saprei dirti di preciso.
Per quest'anno credo che dovrò rinunciare alla gioia di vedere piccoli musetti, a meno di eventuali deposizioni in terra di cui non mi sono accorto (possibilissime, visto che con il lavoro non ho modo di controllare con attenzione i recinti).
mi dispiace
Ho comprato una piletta più adatta per fare la speratura, così sono in grado di mettervi questa foto:
Si vede che è praticamente vuoto (gg di incubazione 75). Come previsto, anche questo non era fecondato
L'ovetto l'ho sotterrato.
peccato, sarà per il prossimo anno dai.