è arrivato
alle 7 c'erano -2
prato bianco dalla brina.
vetri della macchina ghiacciati.
è ora di tenere in macchina uno spruzzino con l'alcool.
sprizz, sprizz e il ghiaccio se ne va
Adesso gli ansiosi saranno contenti....
Mica tanto!!...noi abbiamo il sole da qualche giorno e oggi in macchina, alle 12.30 ca, mi segnava 8 gradi.
Quindi ho deciso che faccio come il Natale...."Quando arriva. arriva!"
Da me oggi segnava addirittura 12°C, ma le tarte quando sono ben coperte non risentono di questi picchi e continuano a dormire...
Qua da me le minime attuali sono attorno ai 2 gradi e fino a metà dicembre dovrebbero restare poco sopra lo zero.
Ieri nel locale del letargo avevo 8 gradi alle ore 13:30, per ora sto lasciando una fessura aperta sulla finestra, che chiuderò alle prime gelate.
da me, ora alle 20:55, fuori ci sono 4 gradi (il termometro però si trova sotto il portico, quindi non so se cambi qualcosa).
Devo ancora misurare le temperature dove si trova la tartaruga
In pianura in Romagna ci sono ora circa 7 gradi...in garage 9....ma ora le trachemys sono davvero molto rallentate...alzano un po' la testa quando accendo le luci per vedere se sono "vive"...
Ps le ho pesate dopo 15 gg da quando le ho messe in garage una è rimasta invariata l'altra 10 gg ma nei giorni scorsi ho visto che c'erano delle feci in acqua quindi tutto ok....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
qua in lombardia orientale, ai piedi delle prealpi, i vari servizi meteo online danno minime sopra lo zero, ma ieri mattina ho visto qualche prato bianco di brina. Oggi farò un controllo della temperatura.
Da me le minime non sono mai scese sotto +3°C, per il momento sono temperature ideali per il letargo...
Da me -1 di minima, oggi ricontrollo il rifugio per essere sicuro che la solita tarta non ci sia tornata per interrarsi soltanto fino a metà piastrone. Sarebbe ora che si interrasse bene come l'altra.
E poi a dire il vero ........ due leggere preoccupazioni, una per tarta, la prima è interrata da un mesetto, gli altri anni aspettava dicembre, la seconda, quella del rifugio, che abbia messo la testa a posto ? Lo sapremo l'anno prossimo
quando, un mese fa, ho messo la tartaruga in letargo pesava 95 grammi, 96 scarsi.
oggi, dopo un mese esatto, l'ho pesata ed era 96 grammi giusti
Ma è possibile che non sia dimagrita di nemmeno un grammo?
Possibilissimo, a volte se l'idratazione del terreno è buona non perdono niente e in qualche caso guadagnano qualche grammo.
roba de matt
alle 12 13°