Oggi misurato e pesato Diamond, tra 3-4 mesi fa 2 anni.
Lunghezza 71millimetri, peso 77 grammi, ha mangiato ieri un paio di latterini .
è cresciuto rapidamente, il mio maschio ha raggiunto 90 grammi in 4 anni ed è fermo da un po', è piccolissimo e non credo crescerà oltre.
dal prossimo inverno direi di fare fare letargo a tutte, incluso il maschio.
È sempre stato in casa senza riscaldatore, l'unica cosa che è cambiata è la frequenza dei pasti, se gli va bene ogni tre giorni ma spesso lo cibo anche dopo 4-5 giorni visto che e' grande ormai. Tra l'altro ora il giorno dopo che ha mangiato se mi avvicino si fa vedere, invece gli altri giorni sta rintanato o esplora e quando devo ricibarlo ci mette anche 10 minuti prima di farsi avanti.
Ciao, premettendo che la mia odoratus è una femmina, acquistata munuscola nel settembre 2017, ora di carapace è circa 8 cm per 100gr....riascaldatore impostato a 21 gradi perché in casa ora di rado si supera di 20gradi...
2 giorni di digiuno pesce alternato a pellets...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao Willy, le due femmine che ho preso a novembre sono del 2015, sempre tenute in casa col riscaldatore venivano alimentate dal precedente propietario una-due volte a settimana, queste misure e pesi appena le ho portate a casa:
Madda è 89mm, larga 63mm e pesa 133 grammi.
Emily è 88mm, larga 60 e pesa 128 grammi
PS: io il pellett lo darei una volta ogni due settimane.
Basking
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Che bello! È Diamond? Le mie non le ho mai visto a fare basking...
Solo una delle mie, quando era piccola l'ho vista qualche volta...ora non più va quando la solar raptor e spenta...
Ho visto una sola volta una delle mie che era uscita sul sugherò ed era la scorsa estate. Non ho mai capito se la temperatura dell acqua e dell ambiente era troppo calda o se voleva scappare dall’ altra tarta.. pensavo anche che avesse bisogno di deporre ma alla fine nessuna è mai salita nemmeno sulla zona sabbiosa. Solo che aveva un periodo che cercava ad ogni modo di uscire dall acqua.. ed era quando faceva davvero caldo sia in casa che l acqua El acquario.. vai a capire.. ma poi non le ho mai più viste fuori dall acqua.
Buongiorno quando va sul sughero di solito sale quando la luce è appena spenta ed è ancora caldo...per il resto della giornata, pur mangiando la più grande è sempre in cerca di cibo.... le altre 2 sono più tranquille, ho il termostato settato a 20 gradi quindi l'acqua non è tropicale...in casa ho 19 gradi....
Ciao a tutti. Piccolo dubbio, ogni tanto salto 3 giorni prima di alimentare Diamond e le femmine solo che Diamond si è mangiato anche la lemna, (le femmine no perché non ce l'hanno). Alimentazione : prevalentemente latterini, saltuariamente tarme della farina e una volta ogni due settimane pellettato. Che io stia sbagliando le porzioni ? Comportamento delle tarte nella norma.