Più piante ci sono, meno necessità hai di sifonare....
Metti una rete di protezione e la pulisci ogni tanto.
Ciao a tutti, una domandina, come si capisce quando è il momento di sostituire il sughero usato come zona emersa ?
Quando marcisce , tende a perdere pezzi e a disfarsi è venuto il momento di cambiarlo.
Ragazzi, sapete dirmi se corydoras e ancistrus potrebbero convivere ? Oltre a questo gli ancistrus resisterebbero a temperature di 18-19° ? Grazie.
Oltre a questo, sbaglio mio, ieri ho ripulito il filtro dopo 4 mesi, lo sbaglio riguarda il fatto che non avevo mai sifonato il fondo e solo ieri mettendoci le mani sono emerse tutte le problematiche dovute a questo.
E' stato un tentativo per vedere come andava ma dovrò eliminare un paio di legni per sifonare bene in futuro tutto il fondale.
Nota positiva è che i pesci, corydoras paleatus normali + paleatus con livrea bordò-marrone con pinna a velo e medaka non hanno risentito di questo "esperimento" fallito.
gli Ancistrus resistono tranquillamente in casa senza riscaldatore e possono convivere con i Corydoras.
il consiglio è di inserire un solo esemplare di Ancistrus.
Sì, inoltre diventano grandicelli, e per sfruttare l'effetto "raschiamento superfici" ti basta un esemplare, se ne metti più d'uno dovrai alimentarli (quindi aumenta il carico biologico) e rischi anche che mangino le foglie delle piante.
Ho chiesto in giro, quasi tutti mi han detto che l'ancistrus reggerebbe per poco quelle temperature, 18-19°, potrei inserire guppy, endler o platy, quando deciderò aggiorno.
Mi hanno anche consigliato di passare a 10 Corydoras per evitare di prendere un'ancistrus .
io ho tenuto un ancistrus in casa senza riscaldatore e ti assicuro che viveva e cresceva alla grande, nella bella stagione lo mettevo all'aperto nei mastelloni.
I Corydoras paleatus anche stanno benissimo senza riscaldatore, oltre ovviamente ai vari poecilidi.