Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
Ti capisco perfettamente, anche a me piace la parte di tecnica/bricolage.
La mia impressione però è che creando una vasca con finiture "estetiche", piantumazione, co2 ed assenza di zona deposizione, un domani quando le tartarughe crescono (necessitando della zona sabbiosa e diventando "distruttive" verso piante ed arredi) la cosa più conveniente sia riciclare la vasca come acquario (discus? neon? scalari?) e realizzare per le sternotherus una dimora outdoor spartana con una vasca in plastica dotata di zona deposizione, tipo un "zoomed turtle tub" fatto e finito, oppure un mastellone/cassapallet creando una zona deposizione artigianalmente
-
-
Assiduo
Sternotherus Odoratus
Si Gibo, intanto ce le godiamo a casa le tarte, poi come detto già per primavera vi assillerò per creare un bel mastello outdoor. Siamo tutti innamorati di questi due animaletti insieme a tutti i pescetti, abbiamo al momento più di un centinaio di Endler in vasca, appena saranno pronti saremo felicissimi di regalarne a chi interessato. Questi Endler sono veramente belli. Comunque Gibo andiamo avanti [emoji51]
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
io spezzo una lancia a favore dello Zoomed Turtle Tub: se disponi di una zona all'aperto ma ombreggiata, si tratta a mio parere di una vasca perfetta: la qualità dei materiali è evidentemente superiore a quella dei mastelloni, la forma rettangolare salva spazio rispetto ai mastelli tondi, la zona deposizione è integrata e perfettamente dimensionata ed accessibile, il livello di acqua e la rampa garantiscono tranquillità sul rischio di annegamento anche in letargo e nei periodi immediatamente pre e post.
Io uso sia mastelloni sia queste vasche, e personalmente gli Zoomed li trovo molto superiori, se parliamo di 2 esemplari per vasca: purtroppo sono molto superiori anche nel prezzo... ma considerando la durata sostanzialmente eterna, può valerne la pena
-
Assiduo
Perfetto Gibo intanto mi metto all’opera per trovare online questo prodotto. Grazie come sempre.
MirkoSv
-
Contributor Mod
-
Assiduo
Grazie
MirkoSv
-
Assiduo
Finalmente mia moglie ha trovato i latterini, ora abbiamo due kg di pesciolino tra latterini e papalina, però mi sorge una domanda, i latterini mi sembrano abbastanza grandicelli, secondo voi posso darne uno a tarta?
Poi l’acqua è scesa a 19°C a titolo precauzionale ho messo in vasca un tetra ht100 così porterò la temperatura intorno ai 24°C.
Rimango in attesa di eventuali info. Grazie
MirkoSv
-
TartaManiaco
-
Assiduo
Perfetto grazie.
MirkoSv
-
Assiduo
Ragazzi scusatemi, ho un dubbio però, ok per Leonida che dice 22°C ma sulla scheda delle Sternotherus Odoratus parla di una temperatura di 25-26°C come devo comportarmi? Tenendo presente che ho in vasca anche Endler e Platy? Tra l’altro anche in stato interessante che sfornano avanotti a tutta birra?
MirkoSv
-
Turtle Addicted
La scheda è molto incentrata sulla sicurezza, quindi suggerisce temperature che io ritengo inutili. Resta una mia opinione.
Sui pesci non so quali siano le temperature più adatte, ma ovviamente devi tenere la minima temperatura che permetta la sopravvivenza di tutti.
-
TartaManiaco
Sui Platy in natura la temperatura varia dai 18 ai 25 gradi, per gli Endler dai 23 ai 25 ma qualcuno ha sperimentato che anche a 18 riescono a sopravvivere.
In pratica non lo so ma forse gli endler smetteranno di riprodursi con bassa temperatura, ci vuole un po di pausa .
Ultima modifica di darietto; 23-09-2017 alle 09:24
-
Contributor Mod
con 2 kg di pesce andrai avanti un bel po'.... se sono grossi tagliali pure in 2 o 3 pezzi con la forbice.
io ho sempre tenuto le mie in casa senza riscaldatore fin dal primo anno, con minime di 17 gradi: il maschio si è sempre rivelato attivo anche a basse temperature continuando a mangiare normalmente per tutto l'inverno, la prima femmina invece aveva rallentato i ritmi e mangiava molto poco, ma non ha mai perso peso.
concordo comunque con giulio, userei un riscaldatore tenuto a 20 / 22 gradi, gli esemplari tenuti a 24 / 25 gradi in acquario tutto l'anno crescono a ritmi impressionanti (innaturali) e raggiungono dimensioni oversize, come abbiamo notato sia io sia Leonida su due esemplari allevati da terzi in questo modo.
dal secondo inverno consiglio invece di procedere tranquillamente col letargo controllato.
-
Assiduo
Ragazzi grazie infinite, sto portando la temperatura a 23°C così taglio la testa al toro! Gibo per quanto riguarda il pesce, sì alla fine ci siamo riforniti e finalmente sappiamo dove acquistare i latterini, anche se sono congelati. Comunque meglio di niente! Grazie a tutti ragazzi.
MirkoSv
-
Contributor Mod
se anche tu avessi reperito i latterini freschi, avresti dovuto congelarli... quindi tanto vale prenderli già congelati, oltretutto costano molto meno.
certo 1 kg è una grossa quantità, e con 2 sole tartarughe, considerando la frequenza dei pasti e l'alternanza con altri alimenti, ti dureranno fin troppo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum