Mancano ancora dei pezzi, ma che ne dite?
Gibo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mancano ancora dei pezzi, ma che ne dite?
Gibo?
Nulla?
ciao, secondo me va decisamente meglio, personalmente alzerei ancora un poco il livello dell'acqua (spessorando di conseguenza la zona emersa, mettendo da quel lato della vasca una cornice o una griglietta che impedisca alla tartaruga di uscire.
Se vedi di nuovo le mie vasche da allevamento che ti avevo linkato sopra, vedrai che in corrispondenza della zona emersa applico una cornice sulla vasca, in questo modo posso alzare il livello dell'acqua senza correre il rischio che le tartarughe, salendo sulla zona emersa, possano arrampicarsi e scavalcare il bordo della vasca.
Poi nel mio caso, allevando le tartarughe all'aperto in un ampio giardino, la sicurezza contro le fughe è fondamentale, se una tartaruga mi esce da una vasca e va a rintanarsi o scavare in qualche angolo del giardino, difficilmente riesco a ritrovarla e probabilmente morirebbe disidratata o di stenti.
Buonasera, ho da circa 10 giorni inserito in vasca una nuova radice acquistata in negozio.
Non l’ho sterilizzata in effetti, di solito lo faccio, ma l’ho solamente risciacquata.
Oggi ho notato che sono comparse delle “alghe” su di essa e anche sotto la piattaforma di sughero, prima non c’era l’ombra.
Cosa posso fare?
Dalle foto si capisce poco, ma sono tipo una nebbiolina attaccata alla radice
Grazie
Unisco alla precedente discussione, dato che si parla delle stesse vasche.
E' un fenomeno normalissimo, sono masse di batteri nitrificanti (gli stessi che si insedianno nel comparto biologico del filtro) che si sviluppano sui legni ed altri arredi durante la maturazione del filtro e della vasca, creando delle masse bianche o grigie simili ad alghe o a mucillagine.
Anche le alghe comunque compariranno, sono normalissime soprattutto nelle vicinanze della lampada spot: le alghe sono talvolta segno di cattiva qualità dell'acqua, ma anche in caso di buona qualità dell'acqua possono formarsi (soprattutto in vicinanza della lampada spot o di luce intensa) in tal caso rappresentano solo un problema estetico perché in realtà aiutano nella pulizia dell'acqua al pari delle piante.
P.S. dalle ultime foto noto che il fondo della vasca è costituito da ghiaietto e non da sabbia finissima (come mi era parso delle precedenti foto meno ravvicinate): mi viene da dire che se la tartaruga è stabulata da anni con quel substrato non ci saranno problemi, va detto che il ghiaietto è sempre sconsigliato e causa la morte di molte tartarughe acquatiche per blocco intestinale, il consiglio è di rimuovere quel substrato e sostituirlo con sabbia finissima (per acquari, più costosa ma più immediata da lavare, o per edilizia, più economica ma più laboriosa da lavare) oppure con ghiaia quarzifera di grosso diametro (> 10 / 15 mm) che risulta troppo grossa per essere ingerita,
Ultima modifica di gibo; 20-01-2021 alle 09:10
Dunque, buonasera.
Sono stato costretto a portare la carinatus dal veterinario specializzato in animali esotici.
Non mi ha detto granché, l’unica cosa che mi ha detto è che era in carenza di vitamina A e quindi le ha fatto due iniezioni nelle zampe post. (Mamma mia poverina che pena che mi ha fatto..).
Per il resto mi ha detto che uova non ne ha è che è gonfia, ma è vuota.
Il piastrone e il carapace vanno benissimo, ma ha un colore rosastro sia sulle venature del piastrone che la pelle, e non se lo spiega.
Mi ha detto di togliere tutto dall’acquario e di sterilizzarlo, ma sinceramente non mi sembra opportuno al momento, non riuscirei neanche a farlo settimana prossima e poi la scombussolerei troppo.
Stasera ha mangiato un pezzo di pollo, ma ho dovuto toglierle il nascondiglio.
Altrimenti se ne sta sempre come in foto sotto.
Boh non so più cosa fare
È il caso che tu le dia cibo vivo: lombrichi, tarme della farina, caimani, grilli da pasto.
Le mie Sternotherus carinatus prendono un colore rosato su pelle e piastrone durante il letargo, che poi scompare durante la bella stagione.
All'inizio temevo in qualche problema ma poi ho notato che tutte presentavano questa cosa, pur essendo in buona salute.
Non so dirti a cosa sia dovuto e se il tuo caso sia analogo al mio, e' positivo che il veterinario non abbia trovato evidenti patologie, a parte la carenza di vitamine.
confermo, il Tetra reptomin ENERGY ha gli stessi ingredienti del reptomin STICKS ma con percentuali maggiori di vitamine e minerali.
il cibo vivo comunque è la migliore fonte di vitamine, per questo lo consigliavo sopra.
Sto somministrando questo cibo ormai da più di due anni, lo alternavo con un altro della sera che conteneva gamberetti e pesciolini esiccati.