come glielo somministravi??
son sicura che il dottore ci dirà tutto però a me piace essere informata a priori; in questo modo, qualora avessi dei dubbi, potrei approfittare della visita per chiedergli tutto senza disturbarlo mille volte!
e poi, sentendo anche altre esperienze mi assicuro di non sottovalutare nulla.
Per noi l'importante è che Nerone stia bene.
Se e' raffreddata niente bagni.
aggiornamento:
Nerone è migliorato per un periodo, è parso piu attivo e mangiante.
Ora invece è qualche giorno che mangia ma poco, ed ha un0occhietto chiuso.
noi stiamo continuando con aerosol usando il fluibron ed oggi, sotto parere veterinario, abbiamo comprato delle gocce di vitamina A e una pomata oftalmica.. (spero di non aver capito male perchè in realtà ha fatto tutto il mio ragazzo ed a me ha solo riferito via telefono..)
Abbiamo notato che dopo l'aerosol va anche da solo a mangiare anche se non ci mette la sua solita voracità...
l'umidità l'abbiamo alzata di un pochino e ora, a volte, è sul 43-44%.
La temperatura è stabile sui 35-36 nella zona calda e un po meno in quella fredda.di notte è sui 21-22 gradi.
avete consigli? per l'occhietto è da una decina di giorni che facciamo "impacchi" con camomilla ed oggi, appunto, abbiamo preso la pomata.
se avete suggerimenti sono ben accetti!! =)
SEcondo voi come ce la stiamo cavando? Nerone ha notevoli sbalzi di peso, un giorno è arrivato a pesare 940 se non sbaglio, per poi scendere al suo peso-forma di 860-870. Dite che puo esser dovuto all'eliminazione di feci e urine?
grazie mille a tutti voi!!
Ciccia hai provato a fare qualche sciacquo con soluzione fisiologica?
Alle mie sulcata un vet me le fece fare, aiuta a spurgare le narici.
come intendi sciacquo?
Noi, aiutandoci con la cannuccia di un set da infusione facciamo colare un po di fisiologica sulle narici..
però a parte portar via il muco non so quanto faccia..
Prova a spiegarmi un po che è interessante!!
Per il resto possiamo fare ltro?
per ora, per stimolarlo a mangiare gli abbiamo dato solo cose appena passite e da pochi giorni abbiamo provato a stendere uno spesso strato di fieno sul terrario in modo tale che mangiando gli alimenti freschi tiri su anche un po di alimento secco.
il terrario l'avevamo gia disinfettato tutto con ipoclorito di sodio. glielo abbiamo appena rifatto.
Solitamente tu ogni quanto sostituisci tutta la terra ecc?
grazie ancora!
Mi fece spruzzare l'acqua nelle narici della tartaruga, con una siringa senz'ago.
Devo dire che dopo l'areosol, questa pratica aiutava molto.
allora è piu o meno come facciamo noi solo che l'unica nota positiva è che togliendo il muco l'animale inizia a nutrirsi.
Bè, noi continuiamo cosi allora! e per la pulizia del substrato?
Quest'anno ho eliminato la terra, uso solo fieno, tanto fieno, che cambio una volta ogni 3 giorni.
Le tarte sembrano gradire, magari prova a fare anche tu così! Io uso il fieno per cavalli, visto che me ne servono grandi quantità per le sulcata adulte, tu puoi provare con quello per conigli nani. L'anno scorso ho comprato un paio di confezioni di quello al tarassaco, le pardalis ne mangiavano in grandi quantità!
grazie del consiglio! per ora penso che finiremo il sacco di torba poi magari passeremo anche noi solo al fieno, vedremo! per ora stiamo usando fieno per conigli ma quando inizierà la bella stagione penso che chiederò ai contadini di potermi far prendere un po di fieno dal campo!! =)
Ragazziiiii!!!!!!!!!!! =)
Finalmente il nostro maschione ha fatto la popo dopo quasi 20 giorni di alvo chiuso!! =)
Proprio questa mattina l'abbiamo portato dal veterinario per l'ennesimo controllo e l'adeguamento della terapia!
Inoltre, dalla nuova lastra(la seconda che gli facciamo) abbiamo anche visto che anche i polmoni stanno migliorando. Sono proprio contenta! speriamo bene...