Oggi nuova pesata
15,5 g - 16 g - 19,5 g
Oggi una ha mangiato moltissimo, un'altra ha mangiato poco, un'altra non ha mangiato
Vorrei che arrivassero tutte e tre a 20 g prima del letargo.... vediamo un po'
Oggi nuova pesata
15,5 g - 16 g - 19,5 g
Oggi una ha mangiato moltissimo, un'altra ha mangiato poco, un'altra non ha mangiato
Vorrei che arrivassero tutte e tre a 20 g prima del letargo.... vediamo un po'
e una fotuzza????
con quei pesi, non avranno comunque problemi per il letargo secondo me...
curiosità: ma da te quando vanno in letargo più o meno?
complimenti bellissime !
che ti importa che arrivino ad un certo peso,basta che siano in forma!sono gia' grandi per essere di settembre!colori molto belli,scure!!wow.certo quelle codine.....se tanto mi da tanto...
prova con i fiori di bignonia ,se ne hai,le mie li divorano!
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
Perchè non provi a dar loro alcuni pellets della sera raffy vital? non tante, giusto 3 o 4 a testa un po inumidite per qualche giorno.. Sono ricche di vitamine e penso che se fornite con moderazione siano un valido integratore alimentare!
Al risveglio dal letargo potrai dargliene un po una o due volte al mese...
Comunque se sono in salute, con quei pesi non dovrebbero aver problemi!! =)
Nuove foto non ne ho scattate
Da me in letargo solitamente vanno verso fine novembre inizi di dicembre
Grazie
Grazie , anche a me piacciono molto così scure
Le piccolette stanno tutte e tre benissimo, sono vispissime
I fiori di bignonia sporadicamente li ho dati alle adulte, li adorano Vicino casa mia c'è una pianta ma in questo periodo i fiori sono già caduti, quindi non li trovo per darli alle baby
Gliene ho messo qualcuno (tre-quattro in totale) sulle erbette. Solitamente preferisco non dare questi alimenti, ma ho fatto uno strappo alla regola per le baby in previsione del letargo.
Invece sapete una cosa? L'osso di seppia l'ho trovato un po' sgranocchiato!
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo il vostro conforto per dipanare un dubbio che mi è sorto. Durante questo fine settimana sono stato a casa di un amico, anche lui appassionato di tartarughe. Praticamente a lui sono nate alcune piccole di HH non più di 10-15 giorni fa. Ho visto le piccole e pesano dagli 8 ai 13 grammi. Lui sosteneva che potessero tranquillamente affrontare il letargo all'esterno in un piccolo recinto che lui tiene appositamente per le nuove arrivate, così come è solito fare tutti gli anni. In particolar modo lui non è per niente d'accordo al fatto che le nuove nate saltino il primo letargo e siccome sono vispe e mangiano in continuazione non ritiene possa sorgere qualche problema nel farle andare in letargo.
A me, sinceramente, faceva molto pena pensare a quelle piccole lasciate fuori ad affrontare l'inverno. Ho letto diverse discussioni in cui si parla di pesi minimi che le tartarughe dovrebbero raggiungere prima di andare in letargo, ma non credo che queste piccole possano duplicare il loro peso in breve tempo visto che dalle mie parti la temperatura ha iniziato ad abbassarsi e di notte arriva intorno ai 10°.
Secondo voi non sarebbe il caso di tenere le piccole in un terrario all'interno e farle saltare il primo letargo?
La penso esattamente come il tuo amico
Il letargo è una condizione naturale per le Testudo hermanni, anche per le baby. Se le tartarughine stanno bene e sono vispe, non c'è motivo per farlo saltare. Chiaramente bisogna stare attenti a garantire alle piccole le giuste condizioni di letargo.
Nel mio messaggio di prima ho scritto, forse in modo un po' superficiale, che speravo che le tartarughine raggiungessero il peso di 20 g. In realtà, come è stato fatto notare successivamente da Dana, se le tartarughe stanno bene, il letargo va fatto fare
Anche perchè, aggiungo, far saltare i letarghi, soprattutto agli esemplari giovani, può comportare una crescita eccessiva, che spesso comporta uno sviluppo non corretto del carapace e altri problemi di salute
Grazie Rughis...mi hai "tranquillizato" un po' :-D
Nulla da obiettare circa l'esperienza del mio amico, ma, mi ripeto, avendo letto nei vostri post di pesi molto più elevati rispetto a quelli delle tartine viste sabato pomeriggio insistevo nel dire che avrebbe dovuto tenerle in casa.
A dire il vero le ho viste molto vispe, nonostante il sole avesse fatto capolino per poco tempo.
Grazie per la risposta...anche se mi costerà una pizza ... ho perso la scommessa
ti posso assicurare che ho lasciato andare in letargo tarte di meno di 7 grammi,piccole perche' figlie di primipare,tutte e ti dico tutte si sono svegliate senza nessun problema,continuano a rimanere piccoline ma questo che viene sara' il loro terzo letargo!se una tarta non passa il letargo bisogna pensare che doveva essere cosi',se si sono osservate tutte le giuste misure di controllo,bisogna essere obiettivi,succederebbe comunque prima o poi!
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
Amori loro....Ma quanto magnano???
Quattro grammi!?!?!?!e la peppa!!!le tartarughe voraci!!!!
Il responso della bilancia di oggi è stato:
17 g - 17,5 g - 20 g
Hanno preso un altro grammetto e mezzo, non credevo visto il tempo brutto e il freddo degli ultimi giorni a Roma
Vi salutano
zio, ho visto solo adesso questa discussione! sono meravigliose!