Il gelido fascino del terrore 😱
Se parliamo solo di specie acquatiche, io sono molto affascinato dalla pangshura tecta
https://youtu.be/k-RPQNjfGC4
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
L'azzannatrice e la alligatore sono vietate, come già scritto, in quanto pericolose, per chi le deteneva prima dell'introduzione del divieto era possibile metterle in regola continuando a detenerle, a patto di dimostrare di allevarle in spazi adeguati e in sicurezza oltre ad impedirne la riproduzione.... proprio per questo forse allora avrei potuto adottare la chelydra del mio amico e detenerla in un laghetto dedicato, anche se - ripeto - era estremamente pericolosa, in quanto ha un morso micidiale (tranciava di metto il cartone tipo lama, e grossi pesci come persici, ciprinidi, ecc. venivano tranciati in due di netto), morde a raffica e la gittata del morso è imprevedibile a causa del lungo collo. Con una chelydra il rischio di rimetterci le dita sarebbe reale, specie se la si tenesse in un laghetto e ci si azzardasse a ravanare nell'acqua sporca per prenderla con le mani.
La presenza poi di bambini o animali domestici richiederebbe misure di sicurezza aggiuntive.
le alligatore sono in effetti meno pericolose anche a detta degli allevatori, spalancano la bocca in segno di minaccia ma non mordono a raffica come una azzannatrice, certo è che la mole la renderebbe di difficile gestione e la potenza delle fauci la renderebbero di una pericolosità potenziale enorme, nel senso che se anche il morso fosse un'eventualità più improbabile, un solo morso ti porterebbe via direttamente tutta la mano.
comunque chi volesse vedere questi animali dal vivo, benchè tenuti in condizioni secondo me totalmente inadeguate, può vederne un nutrito gruppo presso il parco Minitalia Leolandia in provincia di Bergamo.
Riguardo i Claudius A., confermo che sono a tutti gli effetti delle "mini snapper" anch'esse molto reattive e estremamente mordaci, per fortuna le ridotte dimensioni renderebbero gli effetti di un morso poco pericolosi (penso che al massimo si rimedierebbe una sutura), è una specie che mi affascina ma la necessità di allevarle a temperature tropicali le rende per me molto "scomode" rispetto alle cugine sternotherus/kinosternon nordamericane allevabili all'aperto.
Dal mio punto di vista, le specie che più mi piacciono sono:
1) Macrochelys temminckii
2) Chelydra serpentina
3) Platysternon megacephalum
4) Staurotypus salvinii
5) Claudius angustatus
6) Geoemyda spengleri
* La mente di una persona allargata da nuove idee, non riacquista più la dimensione originale.
Io voto per la :#Geoclemys hamiltonii
É sempre stata il mio sogno acquatico..