ma il tuo ragazzo fa il giardiniere o fa laghetti di mestiere?
Io inserirei un pezzo di corteccia di sughero o un'asse di legno ampia che salga dal laghetto sopra i tufi proprio in corrispondenza di quella zona col terriccio incolto, che terrei tale: potresti delimitarlo con una bordura per aiole (rollborder) ben interrata, e stenderci sopra della sabbia edile fine per rallentare la crescita di erbacce).
avendo un laghetto così meraviglioso, ampio, filtrato con tanto di skimmer, e con piante depuranti... fosse mio inserirei come minimo altre 4 / 5 femmine di carinatus: se non trovi adulte CB (io sconsiglio i catturoni) potresti prendere dei baby in fiera o in negozio e tirarle su 1 anno e mezzo / 2 anni, nell'acquario che avevi o nei box dell'ikea e poi metterle nel laghetto.
Metterei anche, se già non li hai, qualche piccolo pesce di acqua fredda: oltre alle solite gambusie (anche come anti zanzara) sarebbe bello inserire dei gobioni come pulitori del fondale sabbioso, avendo un buon movimento d'acqua non avrebbero problemi, ultimamente li ho visti nei negozi di acquari/garden. Eviterei invece i soliti pesci rossi o carpe/tinche colorate, che crescono parecchio, sporcano, e possono danneggiare le piante.
Ancora complimenti, invidio molto il tuo laghetto!