concordo con Excalibur, la mia baby si è fatta il periodo maggio/settembre in laghetto all'esterno, appena introdotta era micorscopica, non la vedevo quasi mai e le somministravo cibo saltuariamente... faticosamente ripescata a settembre era in perfetta forma, vispa e molto cresciuta!
il problema di averle in acquario è che si nota tutto e si diventa inutilmente apprensivi... sono animali molto robusti e in grado di cavarsela in natura, bisogna seguire poche regole di base sulla stabulazione e sull'alimentazione, e gli animali possono stare egregiamente anche in sistemazioni economiche ma funzionali
Quindi ci sta che non voglia mangiare ogni giorno. Meno male già mi ero preoccupata è che la vedo così piccola, devo pensare che non è così indifesa.
spero di poter avere amche io modo di avere un laghetto prima o poi!
Buongiorno! Altro giorno altra domanda. Sto pensando all'allestimento di una nuova vasca, ho trovato la sabbia che sto lavando, e alle piAnte. Ho letto nelle schede quelle consigliate, ma ho anche letto che le sterno possono essere devastanti.
qual'è quindi la pianta ufficiale da poter mettere? E soprattutto, dove comprarla? Io per ora ho messo un rametto di pothos. Ho visto su zooplus varie piante, ma l'unica tra quelle consigliate che ho trovato è la "pallina di muschio" , le altre cose sono set di piante miste che non mi cinvincono e soprattutto sono troppe.
- - - Aggiornato - - -
Altra domanda: ho trovato uno che regala le lumachine Anentome Helena,sono quelle che si può mangiare la sterno?
ciao, il pothos e altre piante da appartamento (syngonium, spatiphyllum) sono ottime perchè depurano e non necessitano di luce artificiale, basta la luminosità naturale della stanza (sempre che non sia un vano buio), vanno però messe in idrocultura, ossia con le radici in acqua e il fogliame all'aria, con un po' di inventiva puoi bloccarle negli angoli o ai legni usando fascette e reggifascette o un po' di inventiva.
per le piante da acquario serve luce, quindi bisognerebbe sapere se la vasca ha un'impianto di illuminazione, considera però che è un'arma a doppio taglio, perchè le piante necessitano di luce, ma la luce favorisce anche la crescita delle alghe.
infine ci sono le sterno, le mie sono ruspe, scavano veri e propri tunnel, pertanto preferirei piante fluttuanti o galleggianti lasciate libere a galleggiare nella vasca, sarai anche facilitata nella sifonatura del fondo.
tra queste ci sono ad es.
egeria densa (elodea)
ceratophyllum demersum (cresce veloce ma crea parecchio residuo)
hydrocotyle leucocephala (lasciata galleggiare)
najas (basta poca luce)
muschio di java (basta poca luce)
come galleggianti lemna minor, pistia stratiotes, limnobium laevigatum, ceratopteris...
(la maggior parte vogliono luce forte però)
- - - Aggiornato - - -
tritano qualunque lumachina d'acqua, vai tranquilla... ma se vuoi averne dovrai allevarle separatamente
Altra domanda.... Un mio amico ha un sacco di guppy e di caridina red cherry. Potrei prenderne qualcuno da tenere nella vasca? O la sterno è troppo piccola per cacciarli e rischio di trovarmi una mega popolazione?
Ma quanto cavolo ci vuole a lavare la sabbia!!
Buonasera a tutti, ho altre domande sull'alimentazione.
Domanda 1:Ho girato sia coop che carrefour e non trovo i latterini, neanche surgelati. Voi dove li trovate? domani provo In pescheria li avranno? Quali altri pesciolini piccoli esistono?
Domanda 2: sono andata da decathlon ieri, e al reparto pesca hanno un frigo con le camole e i lombrichi sia sfusi che in barattolini con dei buchi. Posso prendere quelli? Ma poi dove li devo conservare? In frigo mi farebbe un pò schifo potrei tenerle sul davanzale del bagno?non ci arriva luce del sole, è sotto a un portico e qui a bologna adesso fa freschino.
Se proprio vuoi inserire dei pesci, opta solo per i Guppy. Eviterei le Caridina (avrebbero vita molto breve). Per i Guppy tranquilla, è vero che si riproducono con facilità e rapidità, ma è anche vero che se l'acquario non è attrezzato con nursery specifiche, saranno loro stessi a tenere sotto controllo le nascite (gli adulti tendono a cacciare e mangiare i piccoli avannotti). Quando la tua Odoratus sarà più grande, invece, qualche volta potrebbe farti fuori un esemplare adulto (generalmente quelli anziani o debilitati perché meno veloci). Diciamo che, con i Guppy, non ho mai avuto problemi: in due anni di convivenza ho sempre avuto un banco di 20-25 esemplari (nonostante le varie perdite).
Un altra cosa curiosa è che la mia Odoratus non ha mai cacciato i pesci pulitori (Corydoras e Garra). Non saprei, però, spiegare il perché...
Tanto!
Per i pesci, vedrai che in pescheria qualcosa la trovi (questo è il periodo dei latterini). In Home Page, nella scheda sull'alimentazione, trovi l'elenco dei pesci adatti.
Per gli insetti: io preferisco somministrare qualche lombrico preso dal mio giardino, sono bio e sono gratis...inoltre, dato che vanno somministrati con parsimonia, mi evito il problema della conservazione. Discorso diverso se avessi un laghetto con diversi esemplari (il mio sogno!)
Per le caridina.. Ne ha troppe. Gli ho detto che fine farebbero e la sua risposta è stata "va bene, se finiscono te ne do altre, almeno si muove un pò di più la tartaruga". ..contento lui!
lascio perdere anche le camole quind?. Già solo parlarne con l'addetta del reparto pesca mi faceva senso provo a prendere i lombrichi dal giardino davanti casa.. Anche se per ora trovo solo dei lombriconi a forma di palla :/
Ciao a tutti.
sono andata in campagna con i cani e vicino a un laghetto ho trovato queste erbette. Posso metterle nell'acquario?
Le ho prese con le radici cosi magari attecchiscono nella sabbia.
[IMG][/IMG]
Ciao a tutti, aggiornamenti!
la sterno ha una nuova vasca, me l'hanno regalata.
Non è grande come quelle che consigliate voi, ma per adesso va bene così! Quando poi avrà bisogno di altro spazio mi attrezzerò per una vasca più grande. C'è un filtro e il riscaldatore.
insieme a lei ci sono dei guppy e due carnidine red cherry. Non sembra molto interessata ai guppy, anzi quasi intimidita! Quando le dò da mangiare quelli non si fanno problemi a fregarglielo, e la sterno glielo permette :/
un'altra cosa che ho notato è che non va mai sulla parte emersa, con la luce rivolta sopra, ma rimane fluttuante sulle foglie della anubias o sul tronchetto alla quale è legata la pianta e ogni tanto mette la testina fuori. È normale o c'è qualcosa che non va?