Luca-VE, le tue Claudius che dimensioni hanno raggiunto? Le tieni sempre separate o hai provato a metterle insieme per vedere se tentano di accoppiarsi?
Luca-VE, le tue Claudius che dimensioni hanno raggiunto? Le tieni sempre separate o hai provato a metterle insieme per vedere se tentano di accoppiarsi?
mettiamola cosi,dovrebbero fare la banda....ma non ho trovato notizie certe su come incubarle e quindi neanche sulle uova,ma essendo della famiglia dei kino PENSO sia uguale per tutte
Del tutto a occhio, saremo sui 10-11 cm e un peso sui 250 sicuri.
Non le ho mai unite, perche sebbene siano ormai di buona taglia non hanno neppure 2 anni di eta', e un accoppiamento sarebbe piu un rischio che altro...
In cattività spesso viene meno il riferimento all'età; per quanto riguarda la grandezza si dice che a 9-12 cm siano mature sessualmente. Io al tuo posto un tentativo lo farei, prima o poi una prima volta di incontro ci dovrà essere a prescindere dal fine dell'accoppiamento, se stai vicino e le dividi subito in caso di comportamenti strani non credo si possano ammazzare nel giro di un minuto!
A breve farò anch'io questo tentativo con le mie. Nel mio caso la femmina rientra nelle dimensioni minime "riproduttive" anche se per l'età è come le tue; invece il maschio al contrario, per età ci siamo ma in quanto a dimensioni è sotto 1 cm... staremo a vedere.
PS: ti è capitato di vedere il maschio che "mostrava gli attributi"?
Wow complimenti, proprio interessante questa specie, anche perchè ricorda la chelidra serpentina che mi è sempre piaciuta tanto...avete una scheda o se cerco c è qualche discussione che parla dei parametri di allevamento?
Ho comunque il timore di un eventuale accoppiamento sopratutto per il rischio di distocia ecc...
Una volta, mangiando un lombrico che deve essere stato deliziosoPS: ti è capitato di vedere il maschio che "mostrava gli attributi"?
Complimenti anche da parte mia
--------------
Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi
--------------
Belle "pesanti". E ne hai approfittato anche per misurarle con un calibro?
Se dovessero essere della "famosa" forma piccola, sono arrivate al massimo sia in grandezza che in peso.
Con il calibro no, ma il righello dice poco piu' di 11 cm.
Negli ultimi mesi hanno rallentato la crescita, spero sia confermata la "small form", se cosi fosse metterebbero su ancora poco...
Se fosse confermata la "small form" vuol dire che in un anno e mezzo di vita hanno raggiunto lo stadio massimo di adulto! Un po' difficile da credere, ma tutto è possibile (io sono dell'idea che al contrario di quanto si dica, quasi nessuno ha realmente la "small form").
Infatti mi sembra strano...c'e anche da pensare che il confine tra le small e le big e' decisamente labile...
quasi dimenticavo le uova deposte in acqua se le sono pappate ho trovato solo parti dei gusci.