Grazie Leonida per il tuo grafico, somiglia a quello che tenevo per le mie trachemis da giovani (loro e io )
Anch'io misuro il piastrone, anche perché non possiedo un calibro.
Grazie Acquarion e Scaccigno, starò attenta alle temperature acqua-aria. Non che non l'abbia mai fatto, eh. Comunque la spot mi fa 29 all'altezza dell'isola, quindi direi che va bene, vero?
Il timer non serve, grazie, visto che a casa c'è sempre qualcuno. Ci ragionerò, perché non sono tanto convinta che alle ragazze piaccia avere la luce dell'acquario spenta con la luci del salotto accese e magari la musica alta. E' probabile che la musica non la sentano neanche tanto, lo so, ma per esempio La Grande si guarda in giro come interessata, e la piccola Babou ondeggia al ritmo delle vibrazioni, sembra che balli! Insomma, se "le accendo" dalle otto alle diciotto finisce che stanno sveglie dalle otto alle 22-23, mi sembra un po' troppo.
Ps: oggi era giorno di acciughe: La Grande ne ha mangiate due, Centolire, che ha mangiato una sardina intera ieri, oggi l'ho fatto digiunare, e lui non ha chiesto niente. Leonida ne ha mangiata una più lunga di lei, perché avrebbe dovuto dividerla con Golgota che invece l'ha annusata e ha detto no grazie non mi piace. Per domani sto decongelando fegatini di pollo per tutti (cane, gatti e tarta) e so già benissimo chi salterà il pasto: il cane e Golgota.