Ripropongo le mie due radiate dopo 5anni tutte e due cresciute con gli stessi parametri e ambienti ma con diversa crescita[emoji848]
Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
Ripropongo le mie due radiate dopo 5anni tutte e due cresciute con gli stessi parametri e ambienti ma con diversa crescita[emoji848]
Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
In effetti anche se la piramidalizzzazione nelle radiata è molto frequente è impressionante vedere due tartarughe allevate insieme, che hanno mangiato lo stesso cibo e avuto gli stessi parametri ambientali , avere un aspetto così diverso . Sono comunque tutte bellissime....
Wowww quanto sono cresciute! Quanto pesano?
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Entrambe si aggirano intorno 1,2. 1,3kg????
Quando le hai prese quanto tempo avevano?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevano un anno
Quindi a un anno nessuno dei due aveva ancora piram. Stessa cucciolata o allevamenti diversi ?
Mi incuriosisce molto questo fenomeno, ci sfugge ancora qualcosa....umidità, alimentazione, nel tuo caso stessi parametri.
Non sarà ereditaria nel senso classico ma sospetto che una predisposizione possa esistere ( magari epigenetica) e che si manifesti in presenza di alcune situazioni... alcuni soggetti ne sono immuni, altri no.
Nel senso che mi pongo il quesito inverso: perché in questa succede e nell’altra no?
È un pensiero mio, nessuna base scientifica a supporto. Quando avremo scoperto questo non ci saranno più tarte con le bozze .
La tartaruga in questione già da quando l'ho presa aveva qualche difettuccio nel carapace .,se osservi le prime foto e le zummi si vede .e con la crescita si sono accentuate,o meglio c'erano e con la crescita sono diventati più evidenti .però sto notando che più cresce e più sembra che migliori????
Ho visto ora tutte le foto, si, la base di partenza era già ben diversa.
Io ho un paio di Thb piramidalizzate prese semiadulte già così e condivido la tua perplessità... sono ancora in crescita e un anno mi sembrano di più e un altro di meno. Anche ora che si sono interrate mi chiedo come le ritroverò al risveglio. Ho notato che nel 2016 che hanno avuto una crescita record il problema si è molto evidenziato.
Documento tutte le crescite con foto per mantenere più obiettività negli anni.
Nelle baby nate da me finora a tre anni non ne ho ancora di bozzelli. Temo la loro comparsa ogni anno , per quanto crescano libere in giardino nutrendosi di quel che trovano.