E' piovuto parecchio ma lui era comunque ben riparato, anche nei giorni che si è svegliato l'ho tenuto il più possibile al riparo
E' piovuto parecchio ma lui era comunque ben riparato, anche nei giorni che si è svegliato l'ho tenuto il più possibile al riparo
Io non sono un’esperta di queste specie ma di base so che devono stabulare in zona arida e se si tengono in giardino la loro zona di terra deve essere asciutta se no si prendono facilmente polmoniti o altri problemi respiratori gravissimi.
Non so se la causa possa essere questa ( osserva il naso se pulito o farle fare autopsia) ma se ne hai un’altra di hors devi correre ai ripari. Pesale regolarmente e confronta i pesi pre e post letargo. Potrebbe anche aver avuto una forte carica parassitaria, altro problema tipico.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fortunatamente l'altro ancora dorme, all'asciutto nella sua casetta. Quando si sveglia lo controllo.
Non basta la casetta per le hors, il terreno prende umidità intorno se piove.
Mi spiace tanto per la tartaruga che non ce l'ha fatta... Per noi è il primo anno che le abbiamo e i bambini chiedono già da mesi quando possono rivedere le tartarughe sbucare dal terreno. Figuriamoci se non le dovessero vedere uscire... Ma veramente potrebbero già uscire in questi giorni? Qui da noi ha fatto tanto freddo fino a qualche giorno fa, in questi ultimi giorni la temperatura si sta alzando ma il terreno è ancora freddo.
Si, se le minime notturne di alzano decisamente sopra i 6 gradi e quelle diurne costantemente salgono, se la zona in cui fanno letargo è esposta al sole nelle ore più calde del giorno cominceranno ad emergere dalla terra verso tarda mattina o primo pomeriggio per poi ritirarsi nuovamente quando il caldo comincia a scendere. Non bisogna spostarle o tantomeno portarle in casa in questa fase. Si può mettere ciotola con acqua in una zona dove batte il sole e fornire tarassaco, difficilmente mangeranno nei primi giorni. Piano piano il loro metabolismo si rimetterà pienamente in funzione in maniera naturale.
Nella prossima settimana si alzeranno le temperature quindi in tante forse usciranno.
Se invece il loro recinto è esposto a nord tarderanno anche di settimane.Tieni monitorato il punto in cui si sono interrate, vedrai un piccolo cumulo di terra cominciare ad alzarsi. Per i tuoi bambini sarà una bella sorpresa .
La casetta e recinto sono completamente esposti a sud. Avevo riempito la casetta di fieno e foglie dopo che erano completamente scomparse sotto terra. Mi conviene quindi rimuovere foglie e fieno e lasciare il terreno libero?
No, no, non toccare niente, se è rivolta a sud basta così.
Io ho la mia Chicca ancora dentro la sua casetta ben coperta da paglia e TNT.
Le massime sono in rialzo, ma le minime sono sempre bassine (sabato prossimo prevedono 6 gradi, negli altri giorni invece le minime saranno inferiori), secondo voi mi conviene iniziare a togliere il TNT?
Comunque per avere un'idea delle temperature io uso il meteo dell'aeronautica militare (meteoam): ha le previsioni mensili e indica con buona accuratezza se le temperature e le precipitazioni saranno sopra o sotto la media
Io l’ho tolto perché ho visto che in tante si eran svegliate e giravano.Poi siamo a febbraio, più letargano e meglio è, le lascerei tranquille, meno rischi.
Ciao a tutti.
La mia hermanni di due anni si è appena risvegliata, l'ho beccata oggi dopo mesi di letargo dato che aveva lasciato la casetta per interrarsi chissà dove.
Cibo per ora non ne metto, ha comunque piante commestibili in giro, ma l'acqua invece? Le riempo il piattino?
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Si mettile acqua in un piattino basso esposto al sole e un altro in ombra.
Le mie tartarughe di uno, due e tre anni si stanno risvegliando in questi giorni!