L'ultima tartaruga non è tenuta molto bene come già hai detto... Puoi far niente per lei?
L'ultima tartaruga non è tenuta molto bene come già hai detto... Puoi far niente per lei?
Gli incroci non nascono tutti con le stesse caratteristiche ma possono ereditarne più o meno dal padre, dalla madre, da una o dall'altra sottospecie. Inoltre dato che la femmina ti ha deposto senza che tu hai il maschio della stessa sottospecie non si può sapere con chi si era accoppiata precedentemente, è anche possibile con un esemplare che a sua volta non era "puro", per fare un esempio se la tua femmina di elegans fosse stata fecondata da un maschio di scriptaXelegans, i piccoli indubbiamente avranno la maggior parte delle caratteristiche della sottospecie elegans ma non saranno ugualmente "puri", ma delle "elegans al 75%". Ciò che mi fa pensare che le tue siano incroci è dovuto al giallo intorno alla striscia rossa (che in realtà è più sull'arancione) di questo esemplare*, e se le altre sono sue sorelle non possono logicamente essere "pure" nemmeno loro nonostante a prima vista può sembrare che abbiano solo caratteristiche di elegans; poi se si tratta di nascite originate da femmine diverse che si sono schiuse lo stesso periodo è possibile che alcune siano "pure" ed altre no (ovvero che non siano sorelle) ma questo non posso saperlo.
*
Due esempi di scriptaXelegans, come si può notare il disegno al lato della testa non è uguale, una ha mantenuto la striscia tipica della scripta e l'altra no:
Ultima modifica di EDG; 20-08-2011 alle 11:42
Molto belle le piccole!
Le mie sono tutte femmine e le uova che fanno sono tutte non fecondate. Da un lato sono felice perchè ne ho 8 nel laghetto e se avessi un maschio, anziche avere l'invasione degli alieni, avrei l'invasione delle tartarughine, dall'altro mi dispiace non vedere le tartarughine che nascono.