Ok, mente i pellets una volta a settimana va bene? 3/4 a testa...
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Ok, mente i pellets una volta a settimana va bene? 3/4 a testa...
Il pellet puoi darlo 1 volta ogni settimana oppure 1 volta ogni 2 settimane.
Consiglio sempre Tetra Reptomin sticks oppure Reptomin energy (gli ingredienti della composizione sono identici, ma l'Energy ha maggiore % di vitamine e sali minerali): ottimi entrambi.
Io preferisco l'energy solo perché è di colore rosso, e le tartarughe lo individuano meglio in vasche molto piantumate con lenticchia galleggiante, lo sticks verde si confonde con la vegetazione e spesso non lo vedono.
Ultima modifica di gibo; 29-12-2020 alle 15:18
Io ho questo, se non va bene prendo il tetra.
esauriscilo pure, è un buon pellet, poi passerai al reptomin
Ciao, riprendo questo post sempre per il discorso illuminazione.
Come funziona esattamente la solar raptor? Il ballast ci vuole per forza?
Pensi che sia troppo considerando che fanno poco basking?
Grazie mille.
ciao, se entri in sezione illuminazione trovi un tutorial in evidenza, eccolo:
http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html
Per quella che è la mia esperienza, le carinatus fanno basking veramente poco.
Talvolta stanno aggrappate sotto il pelo dell'acqua per ricevere il calore della lampada.
Personalmente con le carinatus proverei prima una semplice spot riscaldante (i kinosternidi non richiedono strettamente la UVB), se le vedi spesso a pelo d'acqua o a fare basking, allora puoi prendere la S.R.
Si infatti, ho notato che da circa un paio di mesi tendono a stare aggrappate con la testa a pelo dell'acqua, ma raramente, a questo punto andrei su una spot classica, questa può andare?
https://www.aquariumline.com/catalog...hoCOFkQAvD_BwE
75 Watt sono fin troppi, basta una spot da 40 o 50 Watt (una volta io usavo anche le 30 Watt alogene opache finché erano commerciate).
Ok allora vado su quella.
Tra l'altro avevo in mente di fare una vasca da tenere sul poggiolo per l'estate, molto spartana senza sabbia senza filtro e con una zona emersa è appigli...giusto per fargli prendere del sole e nel frattempo approfittarne per fare manutenzione a quella interna.
L'unica cosa è che in estate c'è il sole che picchia proprio nell'ora di punta..
Può avere un senso questa idea?
Ciao, dipende da quante volte fai manutenzione alla vasca comunque io eviterei per evitare stress alla tartaruga e magari anche sbalzi di temperatura.
Ovviamente se tu avessi la possibilità di tenerla sempre all'esterno sarebbe ottimo basta tu isoli le pareti della vasca dal sole battente con assi di legno o piante attorno. Prima però dovresti tener controllata la temperatura per essere sicuro che non arrivi a valori altissimi per le tarte.
No, lo spazio sul poggiolo non è molto, potrei tenerle li per qualche mese ma alla lunga la vasca diventerebbe un ingombro e visto anche il problema dello sbalzo di temperatura, direi proprio che metterò da parte la mia idea[emoji846]
Ciao a tutti, ad un anno dall'acquisto della coppia di Carinatus allego qualche foto per avere un vostro parere sul sesso (se non ancora troppo presto).
Misurano rispettivamente 7 Cm e 6.5 Cm di carapace.
Grazie mille.
Per me entrambe femmine.
sono ancora un po' piccoline, io posso dirti che ho un maschio Carinatus che fino ad oltre 3 anni era stato giudicato da tutti gli allevatori una femmina certa, poi dopo i 3 anni ha messo un codone enorme.
Tutto chiaro, grazie.
Stavo iniziando a ragionare su come impostare la vasca nuova e definitiva. Anche se forse ancora un annetto potrei aspettare.