.....crea delle zone di terra morbida in punti diversi del recinto.....come hai fatto per la tana....
.....crea delle zone di terra morbida in punti diversi del recinto.....come hai fatto per la tana....
C è da lavorare ma ce la si fa! Anche il mio giardino è pieno di calcinacci, terra dura perché è stato fatto malamente sui ruderi di un caseggiato colpito da tromba d'aria negli anni 70. Ma a forza di zappare e togliere pietre ed erbacci sia in primavera che adesso il terreno del recinto è molto migliorato. La tarta ha 2 rifugi ben fatti, se dovesse scegliere un altro posto x interrarsi quest'anno trova tutta terra smossa
Ieri ho scavato e smosso la terra in altri due punti in cui di solito si sofferma per dormire, non ho mischiato con torba xké quella acquistata da Amazon era poca. Staremo a vedere
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Se hai in zona un Garden center o qualcosa di simile puoi trovare facilmente la torba bionda.
Nemmeno tanto... In due punti vendita nn l'ho trovata.. vedrò a Leroy Merlin, sempre che nn sia trattata
La torba è un materiale derivante dalla degradazione di vegetali : è quindi molto fertile ,paragonabile al compost , non ha bisogno di aggiunte chimiche.
Però ho visto che vendevano pacchi con Delle perline bianche all'interno
Le perline bianche sono di perlite ,un minerale che assorbendo fino al 176% di acqua in peso fa da riserva di umido ed è usato in aggiunta a vari tipi di terreno per giardinaggio: è assolutamente innocuo , lo uso infatti al posto della vermiculite come supporto per le uova nell'incubatrice.
Che bello conoscere tutte queste cose grazie
Dal momento che sei interessato te la dico tutta :
"La perlite è una roccia vulcanica effusiva di colore variabile tra il grigio e il rosa, la cui composizione chimica è analoga a quella di rioliti e daciti. La perlite ha la capacità di espandere il proprio volume fino a 20 volte rispetto a quello originale quando viene portata ad elevate temperature, prossime al suo punto di rammollimento. L’espansione è legata alla presenza di acqua rimasta confinata nella porosità chiusa della roccia per effetto del repentino raffreddamento in fase di fuoriuscita del magma. Quando viene sottoposta a temperature comprese tra gli 550 e i 900° C, la roccia si espande per la vaporizzazione dell’acqua: in questo processo irreversibile si generano internamente ai granuli delle bolle che conferiscono alla roccia espansa l’eccezionale leggerezza che la caratterizza, uno straordinario potere di termoisolamento ed il tipico colore bianco. "
Interessante
La torba bionda da sola non l'ho trovata l'anno scorso al garden qui vicino, mi hanno dato del terriccio biologico che aveva una % di torba bionda e 0 componenti chimici...almeno a detta loro e da tabella ingredienti. Sta di fatto o che aveva un odore diverso o che ho smosso e cambiato troppo a detta della tarta l'interno del rifugio...non c è più andata fino al risveglio
Ma non possono mangiare queste palline? Non possono nuocergli? Io ho beccato una mia a mangiare palline di polistirolo fuoriuscite da un peluche che i gatti avevano strappato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le tartarughe ogni tanto possono mangiare sassolini (utili per integrare la dieta di calcio): credo che la perlite venga mangiata e poi "scaricata" nelle feci. Se hai paura riguardo l'espansione della roccia, direi che una tarta con la temperatura di 900°C sia un pò diffcile da trovare