Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Tito, testudo hermanni hermanni, non vuole mangiare!
Ciao! ho adottato da circa un mese una testudo hermanni hermanni, Tito, di 4 o 5 anni.
Vive in un recinto di 5 x 5 mt nel mio giardino (vivo vicino a Monza), una area è al sole e un'altra ombreggiata e piena di piante ornamentali tra felci, mughetti, agavi, lauri...
Tito si è sempre dimostrato allegro e curioso, sempre a scorrazzare da una parte all'altra del recinto e con buon appetito fino a 3 giorni fà, quando improvvisamente ha chiuso la bocca e ha smesso di mangiare. E diventato anche più letargico. Si retrae nel carapace o gira la testa non appena gli propongo l'insalata che più gli piace e ha lo stesso atteggiamento anche quando ho provato con dei pomodori, dell'uva e della prugna, che ho visto non disdegnare mai in precedenza.. non mangia! che gli sta succedendo?
Sinceramente ora comincio a preoccuparmi. Temo che non stia bene e che non riesca a far sufficiente scorta alimentare per superare il letargo e risvegliarsi in primavera.. non sò proprio come aiutarlo..
c'è qualcuno di voi, che siete decisamente più informati e sapienti di me, che saprebbe dirmi se è un comportamento normale o no.. e nel secondo caso, se possa aiutarci? grazie per l'aiuto, Rox
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum