Attenderei la prossima estate, ma a me sa di femmina.
Ok... Grazie @Leonida89
Invece... A breve mi arriva vasca e filtro..
Per l'allestimento come fate voi?
Vorrei fare un fondale di sabbia fine.. . .? Meglio ciottoli grossi?
Questo per riprodurre un ambiente naturale...
Le piante vere mi sembra di aver capito che avrebbero poca vita con le Trachemys...
Peccato...
Eventualmente la sabbia va messa prima di riempire la vasca?
Si, la sabbia va messa prima.
I ciottoli te li sconsiglio, ci si infila sotto si tutto e pulire non è uno scherzo.
Così è come ho allestito il mio acquario: https://www.youtube.com/watch?v=-X1CySlEvf4
Spettacolo !!
Ma quindi c'è possibilità di inserire piante vere?
O se le pappano subito?
Quindi
1 allestisco il fondo e gli arredi...
2 lascio evaporare decantare per 1.. 2 giorni...
3 attacco il filtro.. Faccio girare l'acqua e iniziò a introdurre materiale organico ( latte mangime)
4 dopo 30 giorni trasferisco le tartarughe...
direi che la scaletta va bene.
tenere piante con le trachemys non è possibile, le mangerebbero o distruggerebbero in breve tempo, credo ti convenga limitare gli arredi al fondo sabbioso, una pesante radice per acquario e magari un paio di tane ottenute segando a metà longitudinalmente un vaso di coccio.
Grazie @gibo!
Radice da acquario tipo i legni mopani?
Invece la sabbia,meglio acquistare quella apposita per acquari o basta comune sabbia di fiume?
radici e legni ne trovi di vario genere nei negozi di acquari (mopani, jati, ecc), per la tua vasca ne starebbe bene anche uno grande che salga verso la superficie, a creare un appiglio.
sabbia: io uso sempre quella silicea fine di fiume (Po) per edilizia, la prendo al Leroy Merlin per meno di 2 euro a sacco (25 kg), è anche bella a vedersi, ma richiede un lavaggio molto prolungato.
Scusate se insisto..... proprio proprio non resiste nulla di verde,vivo, in vasca con le Trachemys? ?
Nemmeno il muschio?
Chiedo questo perché poi a vasca piena sarebbe difficile rimediare. ..
le trachemys divorano tutto
se riesci a ripararle in qualche modo allora puoi inserire le piante
diversamente scomparirebbero nel giro di brevissimo tempo
Puoi anche provare sulla tua pelle... non solo in acquario non resiste nulla, ma nemmeno in laghetto, se il tutto non è super-recintato.
Quelle brutte cinghialone [emoji38] [emoji38]
Allora uno sfondo, sabbia e un legno grosso... così imparano [emoji6] [emoji106]
Aggiornamento [emoji47] [emoji34]
Io odio le sorprese. .. anche se fanno comodo ..
Però devono essere azzeccate.!
Praticamente mia madre e mia moglie si sono messe in comunella e hanno deciso di regalarmi il filtro....
Io avevo accennato qualcosa al tipo che mi ha assemblato la vasca che ha degli agganci con un negozio e poi però ho cambiato idea, ascoltando i vostri consigli...
Praticamente è stato ordinato e purtroppo è già anche arrivato il filtro esterno eheim 350T. ... pure con il riscaldatore! !!
Vabbè. .. dovrò farlo bastare...
Peccato perché avevo adocchiato il jbl e1501 e del riscaldatore avevo pensato di farne a meno. ...
Amen...
Ps: la vasca è in asciugatura... sta arrivando. .. [emoji1]
Aggiornamento [emoji38]
Eccesso di deformazione professionale:
Costo: 0€
Tutto recuperato da quadri elettrici e impianti dismessi...
Lo metterò accanto al filtro sotto la vasca...
Domanda:
La lampada spot e la lampada uvb per quante ore devono restare accese?
Ottimo!!!
Le lampade puoi tenerle accese 8-10 ore