Ciao Gekos anche io sono napoletano ma vivo a Roma.. Volevo chiederti un consiglio ho trovato un terrario in vetro molto grande con copertura in rete metallica.. Volevo un consiglio se il vetro laterale e quello posteriore lo ricopro in legno ed all'interno faccio sui tre lati uno sfondo 3d potrebbe andare bene o sarebbe meglio tutto legno?
Grazie mille
il mio per ora è di 50 cm di altezza ma abbiamo sempre problemi per la temperatura.. probabilmente alzando un po il terrario ho maggior "gioco" riguardo all'altezza della lampada riscalante. per la uvb l'abbiamo regolata in modo tale che abbia la distanza dal suolo suggerita dal produttore. dici che va bene cosi?
Buonasera ragazzi oggi ho anche potenziato le luci mettendo nel terrario invernale in vetro 100x50x50 (ho messo sia nei lati che nella parte posteriore gli sfondi 3D exo terra così da' isolare e trattenere il più possibile il calore) lampada repti glo da 26 watt ed una lampada exo terra nera in ceramica da 100 watt entrambi posizionate a 20 Cmq dal carapace della piccolissima horsfieldii. Volevo porvi una domanda.. La lampada riscaldante va lasciata accesso tutto il giorno?
Che temperature e che gradiente di temperatura sei riuscito ad ottenere?
Considera che tipicamente la notte si deve far abbassare la temperatura, simulando le condizioni naturali.
L'ideale è collegare la lampada ad un termostato, meglio se programmabile, in modo da impostare una temperatura desiderata per il giorno e un'altra per la notte
Ciao rughis e grazie per la risposta..
Ho da poco allestito il tutto ma non ho ancora termostato etc.. Ho Comprato un termometo exo terra di quelli in plastica rotondi che si attaccano all'interno del terrario e l'ho posizionato poco distante dalle due lampade ma segna 23 gradi.. Non so'pero quanto valgano e quanto siano affidabili questi termometri...
Ora ne ho posizionato ad altezza substrato un altro che avevo in un vecchio acquario e segna la stessa temperatura.. Cmq la lampada in ceramica da 100 watt se metto la mano in terrario scalda parecchio per questo mi sembrava strano.. In casa ora a termosifoni spenti segna 18 gradi..