la piccola mi sta dando soddisfazioni...sì,sì...oggi s'è fatta ben 6 mini-pasti!!! ho notato anche una certa "energia" nello strappare il cibo (appena arrivata non lo faceva!).
ora è a nanna...sempre sotto la paglia! :-)
la piccola mi sta dando soddisfazioni...sì,sì...oggi s'è fatta ben 6 mini-pasti!!! ho notato anche una certa "energia" nello strappare il cibo (appena arrivata non lo faceva!).
ora è a nanna...sempre sotto la paglia! :-)
bravissima sara, sono felicissimo che si stia riprendendo!
dopo attenta riflessione ho deciso di presentarvi la piccola "paziente" non ditelo alla mia amica, però....
prima però vi comunico, con una certa soddisfazione , che la scricciola ha è aumentata (dal 27/03 ad oggi, 04/05) di ben 2gr!!! ora pesa 14gr.......
scusate la scarsa qualità delle immagini...
Ma è un amorotto! Che scricciolo tondino.
Tifiamo per lei allora
Meno male che è capitata nelle tue mani. Se vedi che mangia ed è in forma, puoi anche evitare il terrario e tenerla all'esterno.
Facci sapere i progressi!
è vero...è proprio uno scricciolo tondino ...
in effetti sta mangiando ogni giorno qualcosina in più, con più voracità .
la vedo più "energica", sembra stia tirando fuori un pò di grinta...non so come spiegarlo...anche quando si rifugia sotto la paglia ho notato che, ora, addirittura scava un pochino per interrarsi !
per quanto riguarda il terrario, beh, per ora la tengo al calduccio protetta dagli sbalzi di temperatura...aspetterò che il tempo si stabilizzi un pò, non vorrei si beccasse il raffreddore...sarebbe un guaio (per ora le concedo il sole diretto nelle ore più calde...protetta dal vento, però )...
dimenticavo...le vitamine non le ho somministrate, per ora. ho notato che mezza crocchetta (inumidita e spalmata sulle erbette ) di sera reptil, ogni mattina, le ha dato una "botta di vita" niente male, nel giro di pochi giorni...
nel week-end la peserò di nuovo...vi farò sapere...
Il fatto che sia piu' attiva e mangi di piu' è senz'altro un buon segno ma ricordati che il sole è indispensabile per la vita di questi animali. Se hai ancora timore a spostarla all'esterno devi vicariare i raggi solari diretti con una lampada a raggi UVB. Il sole filtrato dalla finestra non ha alcun effetto in quanto i raggi UVB non attraversano il vetro e non raggiungono quindi la tartartaruga.
Un'altra cosa che farei, presumendo che non sia mai stato fatto prima, è un esame delle feci. La presenza di parassiti intestinali puo' essere causa di apaticità ed inappetenza ed in un esemplare defedato è molto pericoloso.
...il sole lo prende diretto, nelle ore più calde della giornata. per "protetta dal vento", intendo un angolo nella veranda (aperta) dove non arrivano correnti d'aria pericolose :-).
per l'esame delle feci, provvederò al più presto...
piccolo aggiornamento: il peso della piccola è di 16 gr.
mi sorprende di come sia migliorata, in così pochi giorni!
oggi, per la prima volta, ha apprezzato il radicchio...tengo a precisare che le somministro ogni giorno tarassaco, cicoria di campo, riccia o scarola. a giorni alterni 2 o 3 foglioline di crescione comune (di cui ho acquistato i semi, per sfamare le mie bestioline..) e borragine comune. la crocchetta inumidita (1/2), solo al mattino ;-)
bene,sembra che le cose stanno andando x il meglio. ogni tanto ci sono anche belle notizie da raccontare.
no...ho pensato che non fosse il caso, dato che ha mostrato subito dei miglioramenti.
secondo te è il caso di somministragliele comunque? credimi, la osservo tantissimo...fa i bisognini regolarmente e della giusta consistenza...ha gli ochietti molto più aperti e brillanti, di quand'è arrivata...ogni giorno che passa la vedo più "attiva"....che faccio?