Le mie tartarughe nelle casse stanno a 4,9°C
Quelle in giardino non lo so
@tartarughino: con un bel mucchio di foglie stai tranquillo Se poi aggiungi anche il tessuto non tessuto, come ha suggerito tartamilla, lo sarai ancora di più
grazie per avermi consigliato ma adesso le foglie secche non saprei dove andarle a prendere visto che ci sono 30cm di neve e ormai di secco non hanno più niente...per il tessuto non tessuto mi verrebe difficile anche lì perche sono sotto, come detto prima, 30 cm di neve...!
Speriamo che almeno la neve le isoli!!
Ultima modifica di tartarughino; 02-02-2012 alle 11:17
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
io quest'anno non ho la minima idea di dove si siano ficcate a dormire :-/
po
posso proteggere solo le nate a settembre spostandole al box
Dice il saggio...AveLe la coscienza pulita è segno di cattiva memoLia.
Dietro il sorriso...si nasconde l'incisività dei denti!
Le mie baby 2011 nella cassa all'aperto esposta a nord erano arrivate a 3,9 °C, quindi le ho spostate in un luogo più protetto e un po' battuto dal sole (quando ci sarà ). Tu la cassa la stai tenendo all'aperto? Io il box non ce l'ho, altrimenti è una soluzione che avrei valutato
la cassa è sul balcone quindi è riparate da tutto anche dalla pioggia, infatti inumidisco io.
però vediamo.....
Qui nevica di nuovo...mi sembra di stare in Canada invece che a Firenze! Mai vista una cosa simile...mah!
Le mie "bimbe" sono interrate nel recinto, dentro il rifugio con paglia e foglie. Il recinto è coperto con teli e tessuto non tessuto...dovrei essere tranquilla...speriamo! Devo dire che l'anno scorso sono rimaste una settimana sotto 10 cm di neve e non ne hanno risentito affatto!
Questi sono gli sgabellini dove ho fatto la foto planking quest'estate, non ho sottomano una foto del recinto...ma i quantitativi di neve non cambiano.
Loro sono interrate, con le foglie secche sopra, col tessuto non tessuto, ed una copertura fatta da me con materiale coibentante x i tetti che si usa in edilizia..una sorta di scatolo rovesciato sopra dove ho poggiato un tetto di resina (smontando una cuccia del cane che non usa ..lei tanto dorme sul divano!) per riparare dalle piogge ..insomma, la loro zona è sì ricoperta di neve ma protetta anche dall'eventuale scioglimento..
eppure io non ci dormo la notte al pensiero del freddo...
Ciò che mi lascia più perplessa è il fatto che quando sono andate a nanna le temperature erano mooolto più alte e quindi magari non avranno scavato a sufficienza.....
....e poi se posso farmi qualche altra sega mentale figuriamoci se me la risparmio!!!!
Chi getta semi al vento.....farà fiorire il cielo!
Le mie nel 2010 erano fuori terra a dormire, 4 giorni rima della nevicata le ho viste camminare per il giardino, poi più nulla!Erano andate a cercarsi un posticino. Se ne sono andate sottoterra in tempo insoma...le temperature non cambiano in 5 ore!!! loro lo sentono e si sistemano. Quindi secondo me stanno belle sotto anche le tue e poi la copertura è fantastica!!!
Qualche settimana fa...
Oggi....
Chi getta semi al vento.....farà fiorire il cielo!
ellapeppaaaaaaa
Vista dall'ufficio
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Tormenta di neve a Roma, mai vista una cosa simile!!!!!!!!!!
Edit: ha smesso E' che non sono abituato a questo tempo!
Edit2: è BUFERAAAAAAAAA
Mai visto in vita mia!!!
Ultima modifica di rughis; 03-02-2012 alle 13:39 Motivo: Aggiornamento condizioni metereologiche :-)
dai davvero???ora non c'e' nessun vento ma fioccaaaaaa eccome se fiocca!
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!