Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Laghetto outdoor, pompa e filtro
vista la forma per sostenere la rete metterei una rete 10x10 da 6 mm. (quelle che in edilizia si mettono prima della gettata) , la si taglia facilmente con un tronchese , ma è inutile dirtelo se hai dimestichezza con le seghe a tazza .
gli dai il tondo e il risvolto poi la ricopri con la rete 1 x 1.
se la monti all'esterno interrandone alcuni cm. ti fa anche da contenimento per il tufo.
meglio tribulare un pochino prima e fare una cosa definitiva che duri anni
-
-
Contributor Mod
ottimo lavoro.
qui vedi come ho recintato io:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...ss-2015-a.html
per le larve di zanzara vanno bene anche i pesci rossi, ma le gambusie sono meglio: restano piccole, si riproducono, se hanno qualche riparo sfuggono alle fauci delle tartarughe.
come piante, ti consiglio iris pseudacorus e cyperus alternifolius, ma ora è un po' presto, sono ancora in quiescenza invernale: ti conviene attendere aprile / maggio per inserirle.
-
Simpatizzante
Tartarughe inserite!
-
Contributor Mod
-
Contributor Mod
Sì molto bello.. Insinuo solo un dubbio sulla recinzione di tufo..
É abbastanza alta ma potrebbe essere abbastanza ruvida da aver presa e arrampicarsi
Come hai fatto a sistemare i vasi in questo modo? Su cosa poggiano?
-
Simpatizzante
Sono fiducioso, una loro evasione sembra davvero impossibile. In ogni caso non andrebbero lontane, il giardino è molto piccolo e completamente recintato, gli anni scorsi mettevo fuori gli acquari (non sotto il sole) e le evasioni erano quotidiane. I vasi poggiano su un canale per cavi ad uso industriale. Ho deciso di non realizzare altre vasche e per ora ho solo una pompa da 600 l/h che possedevo già. Purtroppo non sembra sufficiente (anche perchè le piante sono ancora molto piccole e non tutte stanno andando bene, credo di averle messe troppo presto) quindi ho intenzione di provare a comprarne una da almeno 1000 l/h.
-
Contributor Mod
Tranquillo é normale che le piante siano ancora deboli... Le alghe prenderanno il sopravvento finché le piante palustri non andranno a pieno regime
É normale
Io sto rinvasando in questi giorni... le hai posizionate nel laghetto al momento giusto secondo me
Un pompa da 600 può anche andare bene ma il filtro? Puoi creare qualcosa anche di artigianale
-
Contributor Mod
potresti sfalsare l'ultima fila di tufi all'interno di 5 cm, creeresti un punto di "strapiombo" rendendo impossibile l'evasione (che coi tufi verticali non escluderei).
Per la pompa, prendine una da laghetto e non da acquario, le prime sono fatte per ridurre l'intasamento da alghe e particelle varie
-
Simpatizzante
http://imgur.com/gallery/CGfTIgj
Aggiunto filtro con pompa da 1200. Il tutto a 80 euro, e la differenza si è vista dopo pochi giorni.
-
Contributor Mod
Ottimo lavoro.
Complimenti.
-
Contributor Mod
hai visto le piante come sono esplose?
bel lavoro!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni