Torba bionda, nell'altro c'è del compost che teoricamente dovrebbe essere di corteccia ma in realtà è difficile sapere cosa finisce dentro.
Se puoi aumenta lo spessore fino a 10 cm : non nebulizzare nell'aria che fai danno alle vie respiratorie che sono abbastanza delicate, bagna il terreno direttamente e vedrai che se la tartaruga sente il bisogno di acqua si interrerà .
OK domani prendo un altro sacco di torba bionda ho messo 2 fogli di plexiglas (come in foto) x ridurre evaporazione e magari mantiene di più il calore lasciano lo spazio x il cambio Dell aria. Per il mini impianto posso farlo a goccia????
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Il plexiglass non va bene ,realizzi in pratica un terrario chiuso: così aumenti l'umidità dell'aria che come ti ho scritto può provocare patologie respiratorie. Inumidisci il terreno ma non fare ristagni di acqua.
Ciao, la tua sulcata non sembra in gran forma. Come già ti è stato detto devi fargli dei bagni almeno a giorni alterni fino a quando non la vedi più vispa.
Spot a infrarossi inutile e dannoso, toglierei anche la torba, io per le baby uso solo fieno, poi quando crescono un poco anche della terra di campo.
Il terrario che preferisco per questa specie è quello chiuso, tutto in legno con i vetri avanti. Semplice da realizzare e molto efficace in quanto permette una gestione più precisa delle temperature.
Sai quando è nata la tua tartaruga? Quanto pesa?
Ah, mettere una baby fuori in questo periodo non è buono. Anche se sei di Catania, da piccole soffrono molto gli sbalzi di temperatura nonostante sembrino indistruttibili
Sul cites c’e La data di assunzione al protocollo, è indicativa solo ne nate in Italia.
Il bagnetto è semplicissimo ed è indispensabile. Acqua tiepida, attenzione non calda ne fredda, un dito di acqua, 10 minuti.
Se la sporca ancora meglio, spesso il bagno le stimola a defecare
Mi vengono da dire 3 cose:
- hai una zona fredda un po' troppo fredda, con una temperatura così nella stanza sarebbe stato indispensabile un terrario chiuso
- capisco l'entusiasmo di avventurarsi nell'allevamento, però sarebbe meglio prima preparare il terrario BENE e poi dopo prendere l'animale anziché fare il contrario
- se hai iniziato questa discussione poco dopo aver portato a casa questa sulcata, cioè qualche giorno fa, hai preso una tartaruga che qualche problema ce l'aveva già da prima di essere con te