Qualche nuova foto:
Zanzibar ha preso 220 grammi in un mese.......ma non è troppo!!!
Questa è la tabella di crescita di Zanzibar ad OGGI!!!
Ma è normale questa crescita cosi esagerata? le atre 2 invece mettono chi 15 grammi, chi 100 grammi!!
Ma quello che mi preoccupa è la piramidazzione, che è troppo accentuata, mentre nelle altre e totalmente assente o quasi!!
Puo' essere questa crescita veloce il problema?
Gekos complimenti per le tue pardalis, sono molto belle. Anche io ho una coppia di questa razza da cinque anni e ancora adesso la femmina quando mi avvicino soffia e ritira dentro subito la testa.....eppure mi dovrebbe conoscere!!!
Riguardo poi la crescita sopratutto la femmina ad un certo punto e' come se fosse esplosa....e' diventata subito grande infatti adesso pesa piu' di 4 chili, io credo che sia proprio questa razza come le carbonarie che crescono in fretta.
quindi è normale? quel che più mi preoccupa, e che gli altri hanno un carapace quasi perfetto, invece lei NO!!
Se il carapace sta venendo su un po' piramidalizzato, per me vuol dire che la crescita di questa tartaruga non è del tutto corretta.
Pur ricordando che in G. pardalis - come tra l'altro in G. elegans - è una caratteristica naturale della specie quella del carapace non perfettamente tondeggiante, può essere che questo esemplare, alimentandosi più del dovuto, si stia "piramidalizzando".
Il fenomeno potrebbe anche essere dovuto alla mancanza di ampi spazi (e quindi alla mancanza di moto) ed all'eccessiva facilità di procurarsi il cibo.
Come le stai alimentando? La percentuale di fresco/secco quant'è?
Gli animali sono alimentati tutti allo stesso modo, e sono in un terrario da 2 metri! Lei è di una voracità assurda!
Mangia tutto cio' che incontra!
Il fresco è in buona parte l'alimentazione, anche se avendole al lavoro Io gli metto il fresco che con il caldo si secca e viene comunque mangiato senza problemi da lei, meno dalle altre....
Comunque un 70% fresco 30% secco...
Dai vedila come un adolescente che sviluppa troppo velocemente e gli inizia a venire un po' di cifosi e scoliosi.
Quando vedi che un animale ha un accrescimento tanto rapido devi cercare di rallentarlo un po' con periodi di digiuno più lunghi e quando mangia somministrare molto calcio e ovviamente usare lampade UVB super! Hai una foto di questo prodigio?
Ecco la foto di questo prodigio....da quasi morente era 180 grammi, malatissima..... grazie ai consigli di Flbozzo l'ho messa a posto ed eccola qua... 2.230 kg!!!
Questo è il terrario in cui la ospito,insieme alle altre pardalis:
Inserisco una foto per farvi vedere la diff. con le altre, lei prima era la piu piccola!
Curiosità: sono lenticchie quelle nel piattino ??
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)