Nella zona del varesotto dicono che il calo sarà circoscritto a questi giorni (ieri, oggi e in parte domani).
Il tempo è comunque molto strano, sabato e domenica vangavo l'orto in maglietta, ieri viaggiavo con il giubbotto
Nella zona del varesotto dicono che il calo sarà circoscritto a questi giorni (ieri, oggi e in parte domani).
Il tempo è comunque molto strano, sabato e domenica vangavo l'orto in maglietta, ieri viaggiavo con il giubbotto
Aggiorno, prima tarta uscita oggi ma forse anhe nei giorni scorsi, ( si mimetizzano davvero bene ), visto il carapace bello pulito, sempre che lo stesso non sia così vista la carenza di pioggia di quest'anno, è la prima che si era interrata lo scorso anno a metà ottobre se non ricordo male.
Temperatura minima circa 5°, massima propio adesso 14.5 gradi.
Non mi sembra presenti segni di disidratazione, occhi aperti quindi neinte congiuntivite , ora aspetto l'altra .
PS: ovviamente per non stressarla mi limiterò ad osservare e decidere quando mettere acqua e cibo solitamente lo faccio quando le vedo abbastanza attive in giro per il recinto.
Ultima modifica di darietto; 16-03-2019 alle 14:25
Anche da me oggi si è svegliata la prima degli adulti , un maschio : era ora perchè ci sono 20°C all'ombra e 25 °C nel sole....
Risveglio della seconda baby...oh ma da me sono tutte pulite sul carapace eh...com’e possibile?si sono passate tutto l’inverno sotto le foglie senza interrarsi??[emoji848][emoji848]
Forse erano sotterrate, poi hanno fatto un soggiorno intermedio sotto le foglie e quindi si sono ripulite....
La mancanza di pioggia di questo inverno porterà brutti strascichi, le montagne hanno poca neve (basta un giorno di sole per fare chiazze di roccia sempre più grandi ): prevedo una brutta primavera se non si decide a piovere.
Oggi ho sistemato un po’ il recinto e ho tolto le foglie e ho sostituito la paglia. Luna è ancora interrata, ho visto un pezzetto di guscio ma l ho subito ricoperto con terra e paglia.. Si vede che è ancora troppo presto per lei.. anche se io non vedo l ora di vederla scorrazzare in giro ma questo tempo è troppo strano. La mattina e la sera fa ancora freddo quindi é meglio che aspetta le giornate più calde e il sole.
Meglio per Luna, la mia Titti aveva fatto capolino fine febbraio, poi è tornata tra foglie e paglia, ricomparsa l 8 marzo dove l abbiamo vista bere ma niente cibo. Poi di nuovo scomparsa tra le foglie....mi fido di lei, saprà regolarsi al meglio. Devo ancora trovare il tempo per seminare la cicoria...ho ripreso a lavorare, ho poco tempo!!
Ieri anche da me c'è stato il primo riveglio! Abito in provincia di Como.
Sono un po' preoccupata perchè c'è stato un calo delle temperature...speriamo non scenda troppo di notte nei prossimi giorni.
Ogni anno è sempre l'ultima tarta ad andare in letargo e la prima a svegliarsi
Zona saronno: il maschio è uscito da una decina di giorni ma se ne resta tranquillo al riparo. Sabato nel recinto della femmina ho notato degli urati e della terra smossa , dunque dopo mesi sono riuscito a capire dove si era interrata. Evidentemente è uscita a “fare i bisogni” e poi si è interrata nuovamente [emoji4][emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti è meglio così perché la notte, così come la mattina e sera fa ancora freddo. Ieri mattina c era -1! Non vedo l ora che si alzano finalmente ste temperature.
Qui da me soltanto la prima che è andata in letargo è uscita ma ancora non gironzola per il recinto, sta ferma a prendersi il sole, l'altra non l'ho ancora vista, spero stia bene ma un po sono preoccupato.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Ma no dai.. spero che vada tutto bene.. anche la mia Luna è ancora sotto terra. Ho controllato anche ieri ma è proprio ancora sotto a nanna.. incrociamo le dita..