Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Letargo da sveglia?
Scusate la lampada quando deve stare accesa e quando spenta? Fasce orarie grazie
-
-
Contributor Mod
Almeno 8 ore, tipo...le accendi manualmente o con un timer (come sei più comodo in base agli orari lavorativi ecc che hai) alle 8 di mattina e le fai spegnere alle 16...
Entrambe le lampade devono puntare sulla zona emersa e ad una distanza di 15/20 cm da questa.
In genere, come ti ha detto anche Acquarion, le tartarughe si svegliano al mattino presto dopo che le lampade si sono accese...sentendo il calore andranno a riscaldarsi e a prendere i raggi uvb sulla zona emersa, questo attiverà il loro metabolismo che le porterà alla ricerca del cibo....mangiando al mattino avranno tutta la giornata per digerire (hanno una digestione lenta) e con le lampade accese non ci saranno pericoli in questa fase.
-
Simpatizzante
-
Turtle Addicted
Antonio, se ho un difetto è quello di non poter girare intorno alle cose: avete (ci metto anche chi ti ha impedito diversamente) comprato una comunissima lampada a risparmio energetico, con un costosissimo portalampada.
Ovvero? Inutile.
Non è che "di lampada posso metterne una", così a caso. O ne metti una ma ha caratteristiche particolari (e un costo relativamente elevato, con necessità di ballast), o ne metti due... una comune, alogena e opaca e l'altra SPECIFICA PER RETTILI.
Non so in che altro modo scriverlo...
Invece di stare a comprare lampade in negozi che le vendono come se fossero di platino, bastava fare una ricerca sul web per quello che ti serve (bastava anche chiedere qui, ti avremmo indirizzato): Azienda Naturaviva Lampade UVB/UVA compatte-
Queste sono lampade UVB utili. E costano pure meno.
Oltre a questa, è necessario montare anche una lampada che faccia calore. L'effetto è sinergico, non esclusivo: senza il calore, le reazioni innescate dalla UVB sono inconcludenti.
ma è anche normale, di solito i raggi UVB arrivano dal sole, che non può fare a meno di riscaldare.
Quindi serve anche di spendere 3,99 al supermercato per prendere una lampada così:
Entrambe vanno utilizzate, davvero. Non lo scriviamo perché ci piace scriverlo o ci immaginiamo che sia meglio.
Lo stesso vale per il filtro.
Sembra un po' di parlare a vanvera, di far perdere parole nel vento... il filtro è una necessità.
Che sia nuovo, usato non è importante, basta che funzioni e sia caricato come si deve.
Praticare un foro sulla vasca Samla per pensare di svuotarla al bisogno è sbagliato per almeno 3 motivi:
- la struttura della vasca non reggerà probabilmente all'inserimento di un rubinetto nella parte in fondo e sarà dura non farla perdere.
- l'acqua cambiata di continuo è un errore in assoluto, in quanto si espone l'animale a sbalzi termici, al cloro dell'acqua di rubinetto e ad uno stress evitabilissimo.
-Cambiando l'acqua non hai la garanzia che tra un cambio e l'altro l'acqua sia accettabile come qualità. Basta una defecazione, una minzione, un pasto e l'acqua è inquinata.
Insomma, io capisco che le situazioni siano tutte diverse, ognuno ha i suoi problemi e i suoi limiti, ma i bisogni base di questi animali soo piuttosto chiari.
Come per un cane è obbligatorio fare le vaccinazioni annuali, installare il microchip eccetera (tutti costi), le tartarughe acquatiche hanno delle necessità di habitat su cui è futile discutere.
Sono adattabili, questo si, ma in queste condizioni mi vien fuori solo il termine maltrattamento. Per "Non conoscenza", mica cattiveria, ci mancherebbe.
In sunto e definitiva: se d'estate sta all'aperto SEMPRE (giorno e notte) diciamo che puoi soprassedere alla presenza di UVB (qui lo dico e qui lo nego, guai a chi mi segue alla lettera) ma almeno una fonte di calore esterna ci vuole.
Ma nell'acqua mettici per favore un filtro ADEGUATO (non tornare a casa con un Askoll Pure o un Duetto, ci vuole ben altro) e dagli un'alimentazione all'altezza di questo nome.
Dalle foto è chiaro che le condizioni igieniche sono scarse, la pelle è rossastra (irritazione) e anche le "punte" del carapace indicano che l'alimentazione negli scorsi anni è stata un po'... sbagliata.
Mi sono dilungato... ma mi preme aiutare e cerco anche di consigliare come rendere la vita (in cattività) di questi animali un po' più decente.
-
Fedelissimo
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum