A che distanza devono stare la lampada a led e quella UVA/UVB?
A che distanza devono stare la lampada a led e quella UVA/UVB?
La led non serve alla tartaruga quindi la distanza è ininfluente.
Per uva/uvb cosa intendi? Spero non una di quelle lampade vendute con tale nome online che non servono praticamente a nulla: ti serve una lampada solar raptor flood da 35 watt, in area illuminazione trovi il tutorial.
La mia plafoniera aveva dei supporti laterali allungabili per appoggiarla sopra ai bordi laterali del vetro dell'acquario, prende quasi tutta la lunghezza, se la prendi per lungo guarda bene a che misura arriva.
Come detto da gibo i led sono ininfluenti per la tartaruga.
Ciao, sto allestendo e mi serve un parere sulla sabbia vagliata fine di cui parlava gibo: che trattamenti bisogna fare a quasta sabbia prima di inserirla nell'acquaterrario?, con quanto spessore?
Se usi la sabbia vagliata di fiume l'unica noia sarà il lunghissimo lavaggio per eliminare il pulviscolo.
Questa sicuramente va bene, la trovi anche nei centri brico, eurobrico o obi, magari non la stessa marca ma è ok : https://www.leroymerlin.it/prodotti/...0aAuJTEALw_wcB
Ciao, vorrei mettervi delle foto dell'acquario e della tartaruga ma non ci riesco e la vostra giuda tramite imgur non mi serve molto perchè è vecchia e i sito è cambiato. Cosa mi consigliate di fare?
Penso di essere riuscito a caricare le immagini, eccole:
Vi volevo anche chiedere se la sabbia che ho trovato su internet andasse bene, ecco il link Sabbia Fine - Sacco Da 33 Kg. (eurobrico.com) 0,0-0,6 mm
Ultima modifica di Rettili012; 20-08-2021 alle 15:58
Il tubo di aspirazione del filtro deve avere una griglia protettiva per evitare di intrappolare la tartaruga.
Non distinguo nella foto la zona emersa e la lampada solar raptor.
Per il tubo dell'acqua è di poco diametro, ma posso anche inserire una griglia, per ora è solo un ipotesi di come potrebbe venire, la zona emersa è composta dal tronco, in foto non rende bene l'idea ma esce dall'acqua, la lampada per ora è nell'acquario dove ospito temporaneamente la tartaruga.
La griglia va messa e i tubi del filtro vanno negli angoli della vasca.
La zona emersa deve essere costituita da un pezzo di corteccia di sughero grezza oppure da una piattaforma commerciale come la exoterra turtle bank.
Per questa specie l'acqua dovrebbe essere tenuta abbastanza profonda, è una buona nuotatrice.
La lampada deve essere una solar raptor o analoga a ioduri / alogenuri con impianto di accensione come da tutorial in area illuminazione, come detto le lampade spacciate per uva/uvb sulle piattaforme commerciali online sono una inutile fregatura e installare una doppia lampada (uvb + spot) o una lampada ai vapori di mercurio ha poco senso, si tratta di tecnologie superate dalle lampade all in one a ioduri
Ultima modifica di gibo; 23-08-2021 alle 00:15
Grazie
Ciao, ho sistemato varie cose nella vasca, aggiunto il substrato, messo l'acqua e avviato il filtro per la maturazione. Ho notato che l'acqua dell'acquario tende a essere marroncina, non penso che sia dovuto al substrato ma penso che sia un ramo che ho dentro che rilascia colore, come posso risolvere il problema?
Tranquillo, quello è il tannino rilasciato dal legno, è un'utile antibatterico e antimicotico ma col tempo sparirà, devi solo aspettare e alla tarta fa bene.
Ma posso inserire la tarta anche quando c'è ancora o devo aspettare che vada via?
Puoi pure inserire la tarta, è ottimo il tannino per lei, anche per mantenerla in salute.