Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Consigli laghetto esterno
Parlavamo di fuori terra perché nn e' sottoterra,non volevo scavare nel giardino,ma a modo mio l'ho interrato :-)))
Piu che ricambi rabbocco quella che evapora,indicativamente riempio qiuei 3/5 cm.....
Le piante che ho messo,le ho scelte belle coriacee,vedrò di trovare una ninfea bella resistente,sicuramente metterò ancora qualche pianta acquatica in vaso più le galleggianti lemna e azolla....
-
-
Fedelissimo
Bhe si con le sterno puoi mettere tutto ciò che vuoi , non sono trachemys
Io , vista tutta quella superficie libera , sarei al tuo posto indeciso se inserire giacinti d' acqua e lasciare che ti ricoprano tutto , oppure se mettere una ninfea ( che ci starebbe proprio bene vista la quantità di sole che riceve il laghetto ) .
-
Simpatizzante
Io penso metterò una ninfea,però anche l'altra volta avevo delle idee sulle piante e poi una volta passato al vivaio sono tornato con tutt'altro.....
Sicuramente piantumero' tutta la sponda di fronte al sughero e nel centro metterò una bella ninfea,sempre che nn trovo qualche altra pianta che mi fa cambiare idea,poi lemna ed azolla a volontà:-)))
-
Fedelissimo
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...-laghetto.html
Questo per dirti è il mio laghetto , come puoi vedere le ninfee ( cè ne sono due ) fanno moltissima ombra e una volta partite ti ricoprono tutto ombreggiando il laghetto .. quelle foto sono di qualche tempo fa , adesso sono cresciute ulteriormente e hanno quasi ricoperto la superficie , presto infatti aggiornerò con qualche foto
-
Simpatizzante
Solo due ninfee hanno fatto tutte quelle foglie?!?
complimenti,mi piace molto il tuo laghetto!!! Quanti litri sono e quanti cm e'profondo?
-
Fedelissimo
Solo due ninfee hanno fatto tutte quelle foglie?!?
E dovresti vedere ora quante altre ne hanno buttate fuori
Grazie mille , non so dirti di preciso quanti litri sono , comunque è profondo 60 cm
-
Simpatizzante
Il mio e' 1,40 mt x 1,40 mt e 45 cm di h,per quasi 900 lt
Il tuo sarà più o meno come il mio....
- - - Aggiornato - - -
A me una ninfea basta e avanza
-
Fedelissimo
A giudicare dalle foto direi che il tuo è parecchio più largo del mio
A me una ninfea basta e avanza
Se ti attechisce per bene direi che una sia sufficiente !
-
Turtle Addicted
Molto molto bello, ma mi accodo agli altri, c'è un po' troppo sole.
Prenditi delle galleggianti e lasciale adattare, non dovresti aver problemi in futuro.
Semmai avrei messo iris sul lato sud, in modo che proiettassero ombra sull'acqua, non sul terreno dietro. Poi se mi sbaglio e sono effettivamente sul lato sud, tutto di guadagnato.
Per dire, qui noi abbiamo messo una fila di iris dalla parte più soleggiata: http://www.tartarugando.it/outdoor/1...tml#post217525
-
Simpatizzante
Grazie Leonida,bellissimo il tuo laghetto!!!Sicuramente metterò delle galleggianti ed in più nel lato libero,quello difronte al sughero,metterò delle piante che proiettino la loro ombra in acqua.
Il laghetto inizialmente era nato per le Odoratus,poi in corso d'opera,un ragazzo mi aveva proposto delle emys,ed il laghetto e'stato modificato e le odoratus le avrei allevate in mastello o in un turtle tub,poi il ragazzo e'sparito e così ho lasciato il laghetto pensato per le emys alle odoratus,sperando prima o poi di trovare un trio di emys da allevare e magari far riprodurre....
Ultima modifica di Nicola180276; 01-07-2016 alle 16:29
-
Fedelissimo
Se dovessi ripensarci e volessi , al posto delle sterno , andare ad inserirci qualche emys , cercherei al contrario di non ombreggiare il laghetto mettendoci arbusti ecc perchè è una specie molto eliofila che adora prendere il sole al pari delle trachemys .. la ninfea comunque potresti inserirla lo stesso , anzi aiuterebbe a ombreggiare e mantenere un po più fresca l'acqua sottostate
-
Contributor Mod
beh devo dire che il lavoro è veramente ben fatto, tra l'altro penso possa essere di ispirazione a molti per creare un laghetto ove non vi sia la possibilità di effettuare uno scavo, penso a cortili, terrazze, tubi nel terreno, ecc.
una vasca del genere (o quella analoga da 140x70) potrebbe anche essere addossata ad un muro, crendo un muretto a secco su 3 lati, oppure nel cantone di un muro dovendo creare solo 2 lati di muretto.
penso che se dovessi realizzare una vasca ulteriore, un pensiero serio ce lo farei, magari facendo il muretto a secco.
Da arobreafarm trovi anche questa bella ed economica alternativa alle ninfee, tra l'altro autoctona:
http://www.arboreafarm.com/it/ninfea...s-peltata.html
personalmente aspetterei ad inserire altre piante, in quanto le acquatiche e palustri sono spesso piante molto vigorose e a crescita rapida, ad es. da una singola pianta di iris a fine stagione ne potrai tranquillamente ricavare 3 o 4, dato che il rizoma cresce rapidissimo uscendo dai vasi.... io da 2 piantine minuscole di pontederia prese a primavera inoltrata dell'anno scorso, ora mi trovo 2 laghetti pieni, cioè 6 vasi di piante adulte enormi.
per quanto riguarda le emys, certamente in un laghetto del genere ce le vedrei veramente benissimo, magari aggiungendo una grossa radice da acquario, sarebbe un bello spettacolo vederle prendere il sole!!! Sicuramente se in futuro ti capiteranno, lì dentro ce le vedrei veramente bene, per le sternotherus puoi sempre allestire un mastello o un tub zoomed in mezza giornata.
-
Simpatizzante
Ho appena controllato il laghetto e dopo la pioggia di stanotte ed il vento che soffia da stamattina l'acqua e' tornata quasi limpida come i primi giorni
-
Contributor Mod
tranquillo, quando le piante si saranno adattate e avrai messo una pianta a foglia galleggiante, l'acqua sicuramente si manterrà pulita.
-
Appassionato
Ma quei pezzettoni di sughero come hai fatto a trovarli?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum