Come è stato specificato non faccio parte del direttivo dell'assoziazione o della fiera, al massimo posso esprimere solo il mio parere in quanto moderatore del forum e socio, quindi quello che sto scrivendo è strettamente personale.
Qualsiasi scelta viene fatta c'è sempre qualcuno che si lamenta, è normale. Io probabilmente sono di parte (come c'è chi è sempre contro a prescindere), perchè credo in ciò che ha fatto e continua a fare il tartaclubitalia per noi appassionati di tartarughe, e a parte qualche sbavatura (è normale in qualsiasi ambito, nessuno è perfetto) non mi ha mai deluso, ma in questa scelta delle date per la fiera non vedo la catastrofe che si sta descrivendo. Avete già detto tutto, non mi va di fare polemica, ma ci tengo a puntualizzare alcune cose.
- Il tartarughebeach dal lato economico e delle visite mi sembra (ad occhio) che in questi anni non si è potuta lamentare, quindi non avrebbe avuto senso cambiare la data come dite voi solo per questo motivo!
- Ad una edizione che coincideva con l'ultima settimana di Agosto ho assistito la domenica ad alcuni espositori che lasciavano i tavoli in mattinata per evitare le code in autostrada, che ci sono state viste il periodo, quindi anche questa è una realtà (e c'è differenza tra l'ultima domenica d'estate e la prima di settembre, non sempre coincidono).
- Il tartarughebeach è legato a Cesena come può esserlo il Festival di sanremo per Sanremo (tanto per fare un esempio), quindi non è vero che spostare la location non costa niente, e non mi sembra che ci siano altre fiere che cambiano location di anno in anno.
- Non sarà stato un gesto corretto nei confronti del Verona Reptiles, ma ogni mese in Italia c'è una o più fiere di rettili, inoltre come ho già detto in altra sede una fiera è di rettili e l'altra è di tartarughe e non è proprio la stessa cosa, un'alternativa poteva essere anticiparla a Maggio (anche per il discorso mediterranee) ma c'è il Chelonian expo quindi come la mettiamo? In tal caso si che le polemiche sarebbero state giustificate.
Alla base di ciò ognuno è libero di farsi le idee e le scelte che preferisce.
PS: Luca, anche io come te pensavo che la "minaccia" che ogni anno il tartabeach non si potesse ripetere non era reale (io la vedevo più come una sorta di scaramanzia, tu hai dato un'altra interpretazione) invece non è così, soprattutto quest'anno, non c'era alcun presupposto per continuare un'altra edizione (ne avevo parlato di persona con Agostino e posso assicurarlo), poi "fortunatamente" le cose sono andate come dovevano e anche per quest'anno ce l'hanno fatta. Con tutto il rispetto che ci può essere per un altro evento (il Verona Reptiles, che comunque non conosco perchè non ci sono mai stato), tra questa coincidenza di date e perdere il tartabeach personalmente preferisco la prima (e non credo di essere l'unico).