Scusa la quinta centrale!!
un'altra foto del piastrone con i confronti tra le due sottospecie.
anche se non tutte le tartarughe sono fatte con lo stampino!!
Inviato dal mio SM-G360F
Scusa la quinta centrale!!
un'altra foto del piastrone con i confronti tra le due sottospecie.
anche se non tutte le tartarughe sono fatte con lo stampino!!
Inviato dal mio SM-G360F
Molto utili queste foto
Grazie mille! Non ho ben capito il discorso della serratura sulla quarta/quinta centrale 😅
Per il resto ok!
Comunque vado un giorno della prossima settimana e vi so dire cosa trovo, la signora mi ha detto che ha ancora qualcosa, ma dal letargo non le ha ancora contate....e con questo ho detto tutto!!
Per quanto riguarda la coppia THH, secondo voi mi conviene aspettare e vedere come va, oppure è già scontato che dovrò prendere almeno un'altra femmina, nel caso approfitto di far fare un unico cites...se non fosse necessario eviterei per il numero di femmine che ho, mi spaventa il numero di cuccioli che potrebbero arrivare, per i recinti invece non ho problemi, in questi giorni in cui ho smantellato l'orto per fare il recinto delle THB che ho separato, ne ho fatto un altro per le baby che saranno cresciute e un altro ancora che accoglierà tutte le piccine per il letargo
......sono daccordo con Max, io terrei una coppia. Se il maschio si fa troppo invadente li dividerei per riunirli il tempo necessario di qualche accoppiamento a primavera, altrimenti nel giro di qualche anno ti ritrovi con un esercito di baby......(a meno che tu non voglia iniziare a fare l'allevatrice di professione).
- - - Aggiornato - - -
......sono daccordo con Max, io terrei una coppia. Se il maschio si fa troppo invadente li dividerei per riunirli il tempo necessario di qualche accoppiamento a primavera, altrimenti nel giro di qualche anno ti ritrovi con un esercito di baby......(a meno che tu non voglia iniziare a fare l'allevatrice di professione).
Gia'...ma Max non e' che intendeva dire almeno un'altra? quindi due?
Questo almeno e' quello che avevo capito io
Scusa Rosanna66, a volte per voler dire troppe cose, si finisce sempre con scrivere poco chiaro e fare confusione.
Illy ha capito giusto, meglio optare per la gestione delle tarta che hai, proprio in funzione di nascite future!
Ti consiglio giá ti pensare ad un allevamento amatoriale, perchè mi pare di capire che tu abbia giá molte Boettgheri femmine ed adulte ( credo 7 in totale o sbaglio? dobbiamo vedere anche le altre [emoji6] ricordi? ), calcolando la media di due deposizioni all'anno per tarta con 4/5 uova di media a deposizione, tra un po' di anni avrai un esercito di tarte!!
Per tornare al discorso Hermanni hermanni invece, per ora gestirei al meglio i due esemplari che hai, controllando il maschio che non diventi troppo molesto o stressante verso l'unica femmina e nel caso, devi dividerlo.
Però capisco anche che, se vai dalla Signora delle tarte... e vedi delle Hermanni hermanni femmine interessanti....non penso tu riesca a rinunciarci!! [emoji16] Io avrei fatto man bassa, credimi!
Uno per salvarle dallo stato attuale e due perchè quando vedo una tarta ( ovviamente non in natura, ma da qualche allevatore o qualche privato oppure a delle fiere ) ritorno bambino e faccio veramente fatica a dover rinunciare all'acquisto [emoji16] [emoji16] !
Inviato dal mio SM-G360F
Come dice giustamente Max69 con più femmine rischi di trovarti in capo a tre/quattro anni a superare il centinaio di baby , cifra che ho già raggiunto e crea parecchi problemi: ho poco spazio ma anche se ne avessi tanto con numeri alti devi organizzarti in un simil allevamento snaturando quello che può essere un hobby rilassante.
Le femmine THB adulte sono le tre recuperate, se per adulta comprendi anche Primula e tre acquistate anni fa (di cui una della dimensione di Primula), per l'allevamento amatoriale mi piacerebbe molto, ma avrei bisogno di aiuto e consigli, sono inesperta.
Si si, appena ho un attimo ve le presento, nei ritagli di tempo sto lavorando ai recinti
Giusto, avrei gia' predisposto lo spazio...
Ecco, hai capito esattamente dove sta il problema , ma cerchero' di resistere
Ciao, sono davvero dei bellissimi esemplari, vorrei rassicurarti in merito a quello che hai detto nell'altro topicil livello di piramidalizzazione non è grave (oltretutto in foto viene sempre amplificato) la mia veterinaria mi ha spiegato tutto molto bene, oltre alle gobbette bisogna vedere il livello di "schiacciamento" del carapace, è quello molto più problematico, la tartaruga che hai tu è molto copputa e non avrà problemi di nessun genere perché gli organi interni non sono sicuramente danneggiati, stai davvero tranquilla.
Belli i nomi che gli hai dato!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Grazie grazie grazie, non sai quanto mi rincuorino le tue parole!
In effetti Viola e' molto piramidalizzata, le foto secondo me la migliorano un po' invece ( si vede che è fotogenica
:-), vista di profilo mi preoccupa un po', però è vero che è molto copputa, non sapevo che fosse una buona cosa, ne sono davvero felice!
Comunque, a parte questo, vi devo dire che sono un po' in crisi...nel lavorare ai recinti, ieri mi son venute in mano un paio di uova...altre ovette ragazzi, non ho osato scavare, ma quelle che mi son trovata per le mani, le ho sperate e sembrano prossime alla schiusa...
Da qui il mio dubbio...non so se darò un maschio alle tre THB che ho messo da sole, mi spaventano tutte queste nascite.
Mi riempie il cuore di gioia vedere la schiusa, accudire questi piccoli che sembrano crescere così bene ( ho pesato oggi le prime nate a metà luglio che erano 10/11 grammi e oggi pesano più di venti, quelle nate il 26/07 più di 16), ho lo spazio per tenerli comodi ma...ho paura di perdere il controllo e di non riuscire poi a trovare persone a cui darle che se ne prendano cura come desidero.
Per questo sono molto combattuta...aiutatemi a prendere una saggia decisione
Eurydice credo volesse dire il contrario, in foto da l'impressione che siano più piramidalizzate di quello che sono in realtà.
Per le nascite ti capisco, sicuramente è un bell'impegno ma anche una bella soddisfazione, al limite se credi di incasinarti troppo potresti vedere come riesci a giorstrarti con le nascite di quest'anno è al limite prendere il maschio il prossimo anno......certo è che lasciare tre femmine senza un maschio è un vero peccato.
E' comunque sempre difficile dare consigli in questi casi