Idea scopiazzata direi ottima con alcuni accoergimenti grazie
Idea scopiazzata direi ottima con alcuni accoergimenti grazie
Rughis me ne fai una pure a me? Tanto risparmio sul trastorto siamo vicini hahah
Grazie di aver messo in rete il progetto, al costo di 2 euro e seguendo il progetto ho realizzato il rifugio invernale per le mie hermanni
Bellissimo davvero
Complimenti per il lavoro! Dato che devo costruirne anch'io una (quelle in commercio non mi soddisfano ), volevo chiederti qualche chiarimento sulle misure. La parte 35x64 ha l'indicazione x 2, ma mi sembra di capire che l'anteriore è solo uno mentre il posteriore è della misura 28x64. Immagino che hai indicato 2x 35x64 perchè poi uno deve essere portato a 28x64?
Mentre invece mi sarei aspettato anche per i laterali 25x49,5 l'indicazione x2 invece vedo solo x1?? Per il tetto è sufficiente il pezzo rimanente 25x60??
Ah, cosi indicano l'appunto 5, 1, 1 ??
Grazie!! Vediamo cosa riesco a combinare
Lo sai che sono andato a rivedermi le misure che hai citato e non mi ci sono ritrovato?
Probabilmente era un appunto iniziale che però poi non ho seguito.
Sicuramente servono i 2 laterali 25*49,5... poi servono i pezzi sagomati per il frontale e il retro (uguali) e i due spioventi per il tetto (che sono di lunghezza diverse, stessa larghezza).
Comunque il progetto lo puoi anche personalizzare un po', adattando alle dimensioni delle tavole che hai e alla dimensione del rifugio che vuoi realizzare.
In quello che ho realizzato, 6-7 tartarughe adulte (la più grande di circa 1kg) ci stanno bene.
Ciao rughis!
grazie per la risposta. Ah ecco che cosa erano quegli appunti che mi hanno portato fuori strada. Ok, mi terrò al pprogetto di massima e lo personalizzo un pochino. Per il momento ho costruito un rifugio con dei mattoni e qualche tegola. Sembra che le sia piaciuto tant'è che lo ha occupato subito!
Complimenti ancora!!
Aggiorno questo vecchio post per dirvi che oggi mentre sollevavo la casetta per spostarla, mi si è frantumata in mano
Il legno che avevo usato, come notato subito da gianluca, non era adatto. Lo sapevo, ma era quello che avevo disponibile a costo zero
Diciamo che 4 anni buoni la casetta è durata, il suo sporco lavoro l'ha fatto
attendiamo reseconto e foto di quella nuova.....
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Ciao Fabrizio. Io ho dal 2008 un terrario esterno riempito con terra da giardino regolarmente annaffiata. E' costruito in multistrato marino che non ho trattato ed è ancora perfettamente integro. Giusto lo strato a contatto con il substrato è leggermente degradato, ma il resto della struttura continua ad essere solida e robusta. Immagino che trattandolo con qualche impregnante all'acqua il tasso di deterioramento si riduce di molto. Riguardo il prezzo non ricordo preciso, ma il multistrato marino non costa molto[emoji6] .
Ma perchè farla così rubusta?
Una delle cose belle di avere delle tarte è riparare/rifare le casette, se ne fai una a prova di usura ti togli una parte del divertimento
Io per le baby ho utilizzato una scatola dei vini che conteneva 6 bottiglie, tolto il fondo fatta apertura e levato i chiodi dalla parte da scoprechiare.
É il terzo letargo che ci fanno, i segni del tempo si vedono tutti ma mi piace l'idea di non aver speso niente e diverte metterci mano ogni tanto per ridarle solidità
In effetti l'idea della casetta '' vissuta '' e pericolante è divertente .. se sei uno a cui , come me , piace il fai da te costruire e risanare vecchi rifugi è un bel modo per passare il tempo ... ( ammesso che il tempo ci sia )