Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: start up
che altra bestiola potrei introdurre nel terrario che tenga compagnia ad aombretta ?
lo so non gliene frega niente della compagnia ma è solo per vedere qualcosa muoversi intanto che la bella gioia siè imboscataa dormire.
probabilmente è meglio non mettere niente per evitare scambi di parassiti vari, ma lo chiedo lo stesso.
-
-
TartaManiaco
Al massimo un'altra tartaruga della stessa specie , meglio anche della stessa sottospecie, che vedresti imboscata a dormire come l'altra....
-
Assiduo
complemese di ombretta, due mesi che fa parte della tribù.
acquistata che era 82 gr. x 62 mm.
ora a pancia vuota 89 gr. x 66 mm.
7 gr. e 4 mm. in due mesi pensate che sia nella norma ?
non sapendo di preciso dove prendere le misure ho preso quella del piastrone al vertce del triangolo formato dagli scuti sotto la testa e sotto la coda, insomma i due punti più vicini.
è corretto ?
-
TartaManiaco
No, va presa la misura del carapace, ovviamente in linea retta :l'appoggi con il davanti contro una parete verticale e rilevi la misura con un metro dopo aver appoggiato dietro un oggetto con parete verticale....se hai due mattoni è più semplice
-
Assiduo
come mi ha detto calinoo ho rimisurato ombretta, 78 mm. e sempre 89 gr. è nei percentili giusti di crescita ?
oggi mi faccio un tatarughimetro ad hoc, poi se interessa posterò la foto.
-
TartaManiaco
Controlla con la scala di Jackson.
-
Assiduo
con la scala, che però si riferisce alle hh , sarebbe sottopeso di quasi 20 gr.
o la scala di Jackson è diversa?
-
TartaManiaco
Non so quale hai usato....
-
Assiduo
ho usato un diagramma stampato dalla discussione : nuova arrivata il 26/8/18 e si riferisce alla baby hermanni ed è quello di jackobson
Ultima modifica di pierpi; 23-11-2018 alle 18:52
-
TartaManiaco
-
Assiduo
tutte e due, l'unica che ha parametri confrontabili è quella delle hh baby.
partono da pesi e misure che ombretta non ha ancora raggiunto.
comunque non mi preoccupo più di tanto. non per fare paragoni ma mio figlio fino ai 5 anni faceva preoccupare il pediatra, e noi, perchè era sotto i percentili , poi ha sfiorato l'obesità per tornare ad un peso corretto con lo sviluppo.
non so come era stabulata all'allevamento, magari mettendola all'aperto l'estate prossima ...............
-
TartaManiaco
Non c'è da preoccuparsi sono diagrammi statistici che prendono una media come riferimento , ma stare un po' sotto o un po sopra la curva non è indice sicuro di una situazione allarmante : con il tempo e l'esperienza solo con il prendere in mano una tartaruga riesco a sentire se il peso è congruo con le dimensioni....
-
Assiduo
non capisco, e chi le capisce mai?,
sono un paio di gg che ombretta se ne sta rintanata nella "grotta" esce per mangiare, si mette sotto alla lampada riscaldante fa una passeggiatina e poi se ne torna in tana.
temperatura e umidità sono quelle di sempre.
un attacco di letarghite ?
-
Assiduo
-
TartaManiaco
38°C mi sembra un po' troppo, non è una specie tropicale e anche l'umidità se la misuri nell'aria è troppo alta....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum