Altra visita nello stesso sito del ritrovamento precedente. Questo è il risultato:
Uno stupendo esemplare maschio mooolto vissuto.
Altra visita nello stesso sito del ritrovamento precedente. Questo è il risultato:
Uno stupendo esemplare maschio mooolto vissuto.
Bellissime foto e fortunato te che hai la possibilità di trovarle libere. Grazie per tenerci aggiornati
cosa sono quelle macchie bianche?
Bellissimo avvistamento e splendido esemplare. Grazie k3kk0 per aver condiviso queste fantastiche foto con noi.
Come taglia sembra abbastanza piccolo. Hai avuto modo di pesarlo? Intorno ai 400 grammi? (vado a occhio)
@Momikk: le macchie bianche sono scalfiture della parte cheratinosa del carapace, dovuti tipicamente ad urti (ad es combattimenti fra maschi) o ad attacchi di predatori. La parte bianca è la parte esterna della struttura ossea, che esce allo scoperto.
Di nulla[emoji5] vi terrò aggiornati con eventuali altri ritrovamenti.
@rughis: no purtroppo non ho portato dietro la bilancia.
Come peso sono sulla tua stessa linea. Lunghezza sui 14cm. Rispetto agli altri che ho visto della zona diciamo che é nella norma.
Esemplari più che stupendi [emoji7]
C e qualcuno della Calabria che riproduce e cede esemplari di thh? Logicamente con documenti cites, microchip ecc.
Ma facendo una denuncia alla forestale viene fuori il nome o è' in forma anonima?La paura per la propria pelle fa evitare questo.
Ennesima escursione:
Esemplare femmina, 739g in ottima salute, carapace liscissimo. Come particolarità presenza di speroni, e parte interna dello scudo sovracaudale diviso.
Bellissima!!!
e la foto degli speroni???
Addirittura frequentemente?
Basandomi sulla mia esperienza di campo, su una diecina di esemplari 3/4 presentano speroni. Degli ultimi tre che ho visto, 2 (tra cui questa femmina) erano speronati.