No la visita non l'ho mai fatta! Devo farla.
L'ho presa l'8 ottobre e pesava 46 g ,Ha quasi un mesetto che è con me, a mio parere quando l'ho presa era peggio, nel senso che era molto disidratata, poi io ho provveduto a fare bagnetti tiepidi e si è idratata, nel cibo ho grattugiato dell'osso di seppia per il calcio,e lo tengo sempre a disposizione nel terrario,do il fieno sempre a disposizione, ed ho visto che lo mangiucchia, do anche erbe come tarassaco o cicoria possibilmente raccolti il giorno prima , ed inoltre per i primi tempi e per essere più sicuro sto usando un mangime adatto in modo da sbagliare meno nell'alimentazione, ma diciamo che non vedo grandi miglioramenti, nel senso dorme quasi sempre, nelle giornate di sole la mettevo al sole e sembrava più sveglia, ma nel terrario sembra "addormentata", inoltre ha il piastrone morbido e anche i lati del carapace, la tartaruga è nata ad aprile e pesa 46 g è possibile? Secondo me era tenuta in modo pessimo. Tengo a precisare che utilizzo la lampada per la notte quella rossa "infrared Heart spot lamp" con il termostato attaccato impostato a 30 gradi ,e tengo durante il giorno la lampada "tropicale uvb 5.0 13 w", la zona fredda la tengo a 26 g, Durante uno dei tanti bagni per la prima volta dopo tanto tempo oggi l'ho vista defecare abbondantemente, anche se già nel terrario avevo notato degli escrementi essiccati.
mi hanno consigliato di darle del calcio liquido per il carapace va bene?
Quello che non mi convince in sintesi è la poca attività della tartaruga, perché quando gli metro il cibo e la sveglio mangia "non tutto ovviamente ", e non mi sembra tanto vorace, mangia meno di un minuto e subito va sotto la lampada calda, inoltre quando la posso nel terrario la ritrovo nella stessa posizione in cui la lascio, "sembra una mummia" , sta sempre o quasi sempre con gli occhi chiusi, tranne quando gli faccio il bagno e tranne quando si sveglia per un minuto e poi di nuovo con gli occhi chiusi, di solito io faccio il bagno e subito la faccio mangiare che è bella sveglia. Siccome non ho mai avuto baby di sulcata, mi domando, ma è normale?!?! Secondo me proprio no!
Magari ho sbagliato con qualche lampada?!?!?
Il terrario è 90 cm x 30 e ha una cosa che non va, gli mancano 2 punti di areazione ai lati, anche se tengo il sopra aperto,inoltre so che non va bene perché è di vetro , sto già facendo costruire il terrario dal fallegname e nei prossimi giorni lo sistemo. Penso però che nonostante sia stabulata in maniera inesatta lei era così da quando è arrivata.