come già scritto io preferisco il sofargen quindi puoi usare quello
come già scritto io preferisco il sofargen quindi puoi usare quello
Purtroppo sono d'accordo, sembra una brutta micosi. Io manterrei il sale nell'acqua e le farei ripetute medicazioni giornaliere con il Betadine non alcolico diluito al 10% per evitare sovrainfezioni batteriche (anche se, purtroppo, credo che già qualche batterio abbia fatto la sua comparsa. Le aree arrossate non sono tipiche di micosi), in attesa di una visita da un veterinario esperto in rettili.
Il Sofargen teoricamente andrebbe bene ma per avere un razionale dovresti mantenere le zone affette costantemente unte di crema, il che mi sembra difficile trattandosi di una tartaruga acquatica. Inoltre, se parte della crema finisce, come probabile, in acqua c'è rischio che la tarta la ingerisca.
In ogni caso la visita dal veterinario è piuttosto urgente, sia il Betadine che il Sofargen non hanno effetto sui funghi, ci vuole un antimicotico (sempre SE si tratta di una micosi) che solamente il veterinario ti può prescrivere insieme, probabilmente, ad una terapia antibiotica sistemica.
Hai dato un'occhiata alla nostra Lista veterinari? Magari ce n'è qualcuno dalle tue parti che non è in ferie...
Tienici aggiornati!!!
Capisco che al momento non è fondamentale questo aspetto, l'importante è che la tartaruga guarisca e si riprenda presto, comunque dalle ultime foto che hai messo ti posso confermare che non si tratta di una p.kohnii ma di una p.pseudogeographica.
Purtroppo la tartaruga è morta stamattina. L'ho lasciata al sole con il cibo e appena sono tornata l'ho trovata morta. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli e mi hanno aiutato a trovare il modo per farle fare una vita da tartaruga come si deve. Grazie ancora!
Mi dispiace tanto!
Mi dispiace Berry
L'hai lasciata sotto il sole senza ripari?
Mi dispiace
Il riparo c'era. Infatti c'era un pezzo di sughero ed una parte era comunque all'ombra
Azz....mi dispiace Berry!
Mi piacerebbe capire la causa della sua morte.
Ancora a pensarci sto male....ho fatto tutto quello che era in mio potere per cercare di salvarla ma non ci sono riuscita.. :-(
Grazie mille a tutti!
Noooooooo!! Accidenti Berry mi dispiace tantissimo! Non so davvero cosa dire...