Beh, allora erano quelle che ho conosciuto io ad essere estremamente timide e riservate, si chiudevano a riccio e così restavano a lungo tempo.
Buonasera ...è possibile avere delle informazioni piu dettagliate sul terrario...mandami delle foto...aspetto risposta....
anche per me è possibile avere delle informazioni piu dettagliate sul terrario...mandami delle foto...aspetto risposta.... grazie
Non penso che il fatto che siano timide o spavalde sia legato al fatto di essere cb o wc(che,ricordo,non è possibile per Testudo kleinmanni dal 1994).
Ne ho una della taglia di queste di Luca ed è timidissima,mentre ho adulti che sono sia socievoli sia molto molto timidi come detto da Simone.
Inoltre ho esperienze con animali wc di altre specie e anche li ci sono animali socievoli che ti vengono incontro e altri che si chiudono nel carapace per 2 ore(ad esempio la mia coppia di Chersina angulata).
Sarà caratteriale come con le persone.
ma valà giacomo dilla tutta è perchè siamo affascinanti e non ci resistono neanche le tartarughe,comunque parlando seriamente non puoi escludere la provenienza cb o wc se un'animale non ha mai visto l'uomo, salvo il momento traumatico della cattura, mi sembra normale che lo tema,come può temerlo, o no, se allevi un'animale e ti collega al cibo oppure se gli rompi le scatole tutti i giorni è normale che si rintani,logicamente non sto parlando di te.
ciao ragazzi volevo chiedervi se la sabbia di fiume va bene come fondo per le kleinmanni? cosa posso fare per il cibo? dove deve devo metterlo per non farlo sporcare di sabbia e creare problemi alle tartarughe, fatemi sapere non so proprio cosa fere?
se ti riferisci alla sabbia fine vagliata che vendono per l'edilizia la eviterei per il semplice motivo che se ingerita durante il pasto potrebbe causare occlusioni.non hai terra da giardino?
Per il cibo basta una pietra di porfido bassa e larga e non hai problemi.
ma sotto lo spot la temperatura di giorno quant'è?
Bellisimi ma si trovano anche in fiere meno organizzate o solo alle fiere piu importanti?
Io direi punto caldo 29gradi in questo periodo,per poi salire a 33-34 nel periodo più caldo,con un tasso di umidità intorno al 50-55%di giorno e 65-70 di notte.Io la mia la stò tirando su in questa maniera e grazie a dio la vedo sempre molto attiva e mangia tanto.poi adesso con la solar reptor la vedo ancora meglio.Ho parlato con diversi allevatori esperti e più o meno i parametri sono questi,parlando ovviamente di allevamento fisso in terrario come faccio io,vivendo al nord.La mia è molto socievole,molto più delle mie elegans.
Augusto è una discussione un po' vecchiotta... Non facciamo confusione altrimenti si rischia poi di perdere d'occhio quelle più recenti
Ok scusa.
Non importa che ti scusi Augusto, la discussione è vecchia ma non hai posto quesiti bensì fornito risposte che possono comunque tornare utili a chi eventualmente ricerca sul Forum 3D specifici su questa specie.
Detto ciò, un solo dubbio, la T dal lato caldo del terrario non ti sembra un pò altina? Posso sbagliarmi, non ho mai allevato questa specie, ma mi sembra di ricordare che Powernik (che le ha riprodotte) consigliasse valori più bassi, sui 27^C.