Ciao a tutti mi chiamo Valentina e mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho bisogno di pareri riguardo un problema che ho con le mie due piccole piccole tartarughine!!! Innanzitutto ve le presento,questa estate compiono due anni, sono due Hermanni e vivono in terrario.
Siccome sono nate in agosto il primo letargo l'ho evitato utilizzando apposite lampade, avevo paura che essendo nate tardivamente potevano essere a rischio di sopravvivenza non avendo avuto il tempo necessario per accumulare riserve alimentari e idriche.
Fino a qui tutto bene.
Avendole tenute sempre in casa non me la sono sentita di metterle fuori e quindi hanno saltato anche il secondo letargo però questo inverno a differenza del primo sono state poco attive e hanno mangiato di rado.
Domenica mi sono accorta che una delle due non da più segni di vita
Ve la descrivo: corazza leggermente molle(solo nei laterali) con macchie sul rosso(sembra sangue), testa fuori, occhi un pò incavati e zampine tutte fuori.
Non risponde agli stimoli, non so cosa fare
L'altra anche presenta una corazza leggermente molle e le stesse macchie sul rosso ma al contrario dell'altra è sveglia e sono riuscita a farla mangiare...
Cosa ne pensate???
Mi sono iscritta appositamente per avere un parere da persone più esperte...
Vi ringrazio in anticipo!!!