In natura la selezione naturale avviene già nell'incubazione dove le uova sottoterra sono esposte ad una fonte di calore non uniforme : per quanto la tartaruga femmina scelga con cura il posto della deposizione non potrà mai avere le stesse condizioni per tutte le uova come avviene nelle incubatrici. Per questo avremo uova esposte a differenti temperature che determineranno il sesso ma ci saranno anche quelle esposte a temperature troppo alte o troppo basse che non arriveranno a maturazione. Poi c'è la nascita che seleziona ulteriormente le piccole più forti perchè oltre a rompere il guscio devono scavare per riemergere ed un esemplare debole sicuramente non ce la farà a differenza della nascita in incubatrice dove una volta rotto il guscio si possono riposare. La mancanza di elementi di selezione quindi determina per le nascite in incubatrice la sopravvivenza di esemplari che in natura non sarebbero mai venuti alla luce : questa selezione che avviene in natura è quella che ha permesso alle tartarughe (ma in genere a tutti gli esseri viventi) di raggiungere un perfetto equilibrio con l'ambiente dove vivono , non dobbiamo dispiacerci del decesso di qualche baby , con la nostra ansia di superare questa selezione rischiamo a lungo andare di fissare nelle generazioni successive quei difetti che la natura avrebbe eliminato dall'inizio. Quindi far fare il letargo nel primo anno di vita significa non mortificare ulteriormente il meccanismo naturale di selezione che già bypassiamo con le incubatrici : il ragionamento che fanno molti allevatori (spesso spinti da ragioni commerciali è quello di avere un numero più alto di baby che sopravvivono ma condannano gli esemplari più deboli ad avere problemi negli anni successivi della loro vita.
Ultima modifica di CARLINOO; 04-02-2019 alle 14:23
Ho fatto anche un'aggiunta ... che ti interessa in particolar modo.
Quindi alla fine la prova del nove per qualsiasi piccola é il primo letargo,sia essa da incubatrice che nata in terra, se superano il primo letargo é fatta.
Con la differenza che quelle nate in terra hanno gia subíto una selezione di partenza alla schiusa...
Forza giampaolo!abbi fede!!a sto giro non sei stato fortunato ma mai demordere.
Anche se, a dire dell'allevatore che me le ha cedute, avevano entrambe già fatto un letargo esterno. Anche se l'allevamento è sulle rive del lago di Garda quindi con un clima mitigato rispetto a dove si sono trovate dopo
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Mah...bisogna poi andare a vedere che letargo gli aveva fatto fare sai ...anche perche la prima ti é morta dopo neanche due mesi che l avevi presa da lui ( mi pare) ...e mi pare avessi pure constatato che aveva un difetto fisico...non so quanto ci sia da fidarsi...magari era anche in buona fede eh.peró boh..ognuno deve valutare da sé.
Il peso e la dimensione possono aiutare a capire se il letargo è stato fatto realmente e con regolarità. In caso di dubbio , prima dell’acquisto, meglio fare qualche domanda sul forum ( magari con un paio di foto x vedere condizioni generali).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A giudicare dal peso e dalle foto secondo me era molto debilitata. Inoltre gli scuti del carapace erano incavati, ciò significa che era sottopeso oppure fortemente disidratata. Hai notato se aveva il guscio molle? Se non avessi letto il forum, guardando la foto avrei scommesso che non aveva più di un mese di vita.
I venditori spesso mentono pensando di non fare gravi danni....