- Le dimesioni sono 147 x 80 cm, mentre i ciotolini con l'acqua sono i 3 tappi dei vasetti che si notano all'interno; i pezzi e anche il rifugetto dove nella foto c'è la tartaruga sopra, è tutto sughero.
- La salvia è passata tra i piccoli fori delle recinzione..nessun buco!
- Esternamente ci sono 2 travi di legno trattate (quelle che usano i anche i muratori sulle impalcature), con dentro uno strato di gemme d'argilla e sotto ad esse delle lastre di pietra (prese dal vecchio pavimento del giardino) che fanno un pò di pendenza nel fondo. Sopra ci sono circa 70-80 cm di terra OTTIMA + 3-4cm di torba, rimessa anche quest'anno. Lungo la parete ho messo questa specie di "recinzione" con le cannette di bambu, dove non si possono arrampicare le tarte.
Il rifugio è stato costruito la scorsa primavera e per gli ostacoli lungo il perimetro, sono solo 2 angoli che non sono liberi, dove ho messo su 2 casette, una che si vede in foto e l'altra con un solo pezzo di sughero appoggiato su un lato dietro al rosmarino. Le piccole oltre all'angolo sotto l'edera, AMANO molto le 2 casette sopra citate! Mentre per la casetta fatta con la "tegola" sotto la salvia, viene snobbata.
Per l'edera, se la metto in modo che stia su e le tarte non possono arrivarci? Tipo con una mini recinzione intorno, anche la stessa rete che è sopra?
- - - Aggiornato - - -
Comunque per questo rigurgito, io ho visto la femmina adulta ributtare fuori un pezzo di osso di carcassa di un uccellino. Aveva trovato lo scheletro intero (l'avevo messa a passeggio in un altro giardino) che ho subito provveduto a rimuovere.