Personalmente le trachemys le vedo molto più maldestre e "attentatrici" della loro stessa vita rispetto ai kinosternidi.
Io ho una K.Baurii e la mia ragazza 2 S.Odoratus e tutte hanno il fondale... abbiamo preso sabbia finissima impalpabile, ma vedo che non se la mangiano.
In passato misi sabbia finissima anche alle Trachemys... me ne mangiavano metà. La tolsi e per una paio di settimane la sabbia continuava a "ricomparire"... immagina da dove.
E' una cosa molto remota come possibilità quella del blocco intestinale, per come la vedo io sono in fin di vita già nei negozi e lo sbalzo da una condizione pessima a una ottimale mette a dura prova il loro già fragile equilibrio e non ce la fanno.
Mica tanto per la temperatura o l'alimentazione... è proprio l'esposizione ai raggi UVB, il metabolismo che si riaccende in un secondo e le scorte vitaminiche che sono già finite da un pezzo ma che per essere rigenerate richiedono settimane.
Insomma, andrebbero prese in piena salute, con un sonoro calcio nel deretano al 97% dei venditori.
Se intendi davvero adottarne qualcuna... prego, ti aspettiamo (sono nate nel laghetto della mia ragazza... e non certo perchè mi metto ad incubare uova di TSE... mica so' scemo!)
3 Rimarranno comunque nostre... così, un po' per masochismo...