Le piante officinali come rosmarino, lavanda salvia lettrovi in qualsiasi vivaio, in questo periodo li trovi pure nei grandi supermercati ! Il mio rosmarino non è strisciante ma gli piace comunque, ho dovuto fare un buco alla rete perché era troppo alto. Ciao ciao
Vecchio terrario....
Uploaded with ImageShack.us
con zanzariera come copertura .
Nuovo terrario, molto molto più ampio sia in lunghezza che larchezza. Ho tolto la protezione della zanzariera che copriva il vecchio, eh ho lasciato tutto aperto (ovviamente recintato). Ma all'interno del del terrario, ho costruito una nuova tana anch'essa recintata, ma con lo spazio per poter uscire ed entrare dal terrario. La tana invece è coperta di zanzariera. Lo fatto una ventina di giorni fa, e cip e ciop ( al femminile ) sono strafelici degli nuovi spazi , etc) adesso hanno aree di sole e di ombra tanto spazio per muoversi, una tana riparata, ed una gatta che adorano e le protegge.
Questo è il nuovo terrario..:
nel terrario mangiano, pascolano, si divertono,qualche volta cappottano, esplorano etc. Poi si ritirano nella tana sotto copertura della zanzariera e successivamente delle tegole.
e questa è la tana all'interno del terrario.
Ciao pablito se posso ti consiglio di seminare un po' di erbe che piacciono tanto alle tarta, puoi trovare facilmente semi di trifoglio e tarassaco. .....certo devi avere pazienza perché sono dei tosaerba. .....adorano anche i germogli e non gli danno il tempo di crescere!
Giusto consiglio Rachele, anche se il tarassaco non lo faccio mai mancare, è già da un po di giorni che ho in mente di fare questa "semina". Ieri pomeriggio è piovuto forte, oggi la terra è più morbida, proverò ad estirpare delle piantine di tarassaco ( qui nasce anche per strada...) e piantarle, ma anche qualche pianta di fiori. E' vero vanno sempre alla ricerca di germogli.
Ciao
Anch'io ho provato a piantare direttamente le piantine, ma difficilmente riprendono, hanno una radice tipo carota e se la terra è dura quando la sdradico spesso si spezza e la piantina muore. ......e ho optato per la semina......
Ciao.
Per esperienza personale....volevo darti un consiglio.......La tecnica per strapiantare le piatine dal campo al giardino di casa sarebbe quella tramite l'aiuto di una vanga di estirparla insieme alla terra intorno alla radice (tagliando con la vanga la terra tutta intorno alla piantina facendo poi leva e creando un unico grande blocco) !!!
Questo permette poi quando si pianta in giardino che la pianta abbia il tempo di adattarsi alla terra del nostro giardino.....certo che il buco per piantarla dovrà essere bello grande e proporzionato alla grandezza del blocco di terra con la radice !!!
Inoltre non servono centinaia di piante ma per tante specie (tipo il tarassaco, la piantaggine, ecc...) bastano poche grandi piante, in quanto con i loro semi si propragano velocemente !!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
proprio oggi ho piantato il trifoglio... erano sbocciati anche dei "fiorellini".... ma dopo 2 ore... era sparito del tutto nel terrario della mia Tarta più grande.... alla più piccola invece sembra non piaccia quasi per niente!!
Invece ho notato una cosa stranissima, ho provato a dare la Malva dalla mano e se la divorano come matte... l'ho trapiantata nel terrario, cresce bene, ma non la toccano forse è troppo faticoso prenderla???
Ok Lucio, domani se trovo un po di tempo, ho un terreno bellissimo in piena campagna "la classica macchia mediterranea" circa 2 ettari, mai coltivato....come dire selvaggio... e pieno di timo,muschio, tarassaco e tante altre ebe officinali. Proveò a fare quello che mi hai detto.
saluti
Lucio ha ragione ma io le tolgo direttamente dal mio prato e fare dei buchi così grandi non è il massimo!!! Faccio prima a raccogliere le foglie e i fiori !
Ciao, ho letto che il tulipano è tossico, cosi come le Belle di Notte.
io ho messo delle piantine di Nasturzio, e un alberello di Ibisco.
Non sapevo che potessero coesistere con rosmarino...salvia...lavanda.
Penso che i petali di rose li possano mangiare
Che ne pensate?
Ciao lucianosimona se i tulipani sono tossici non me la rischio! Semmai li pianto all'interno delle aiuole delle rose così non li possono toccare. Le tarta amano il rosmarino, lavanda, salvia, ho aggiunto anche il timo, sono ottime per creare ombra! E per le rose hai detto bene.....anch'io ho letto da qualche parte che mangiano i petali . Ciao grazie per l'info