Aspetta ancora un po', controlla le temperature minime di notte, mettile quando non si scende sotto12-15°. Anno scorso per la fretta le misi dentro troppo presto e una si era posata sul fondo ribaltata e faticava a muoversi, fortunatamente le stavo monitorando e l'ho ripescata,salva!non aver fretta che il caldo arriva presto.
Chiedo scusa, ma come si fa a proteggere le piante galleggianti?????? E perchè hai detto "falso" papiro? Grazie
Le piante acquatiche, sia galleggianti che non, le puoi proteggere con reti metalliche plastificate formando delle gabbie da immergere nella vasca delle tue tartarughe. Puoi usare la stessa rete semplicemente per fare un divisorio che separi la vasca in due porzioni dove da una parte ci son le tartarughe e dall'altra le piante. Volendo se hai più vasche, con un sistema di raccordi e pompe puoi fare una vasca esterna con dentro solo le piante: dalla vasca delle tartarughe tramite pompa manderai l'acqua nella vasca delle piante che verrà filtrata dalle stesse e ricadrà ripulita di nuovo nella vasca principale.
Il falso papiro è il Cyperus alternifolius che è un papiro originario del Madagascar: personalmente ho provato a lasciarlo all'esterno anche in inverno ma è morto quindi consiglio di ritirarlo in casa nella brutta stagione.Cresce molto velocemente, ha bisogno di molta luce e molta sostanza organica ed è ottima come pianta filtrante quindi se ne hai la possibilità usala.
se i tuoi animali son abituati a temperature più alte aspetta che di notte ci sian temperature stabili fra i 16 e i 18°C: ok che son Trachemys ma non son invulnerabili a raffreddori e polmoniti!
Ultima modifica di Platysternon; 07-04-2012 alle 18:30
Grazie!!! Avevo pensato a mettere le piante solo da una parte della vasca, ma ero convinta che svolgessero meglio il loro lavoro di "depurazione" dell'acqua se stavano su tutta la superficie della vasca!! Se non trovassi il falso papiro....posso utilizzare quello "vero"?? Non si rovina sotto il sole diretto?? Grazie e poi non vi stresso più!!!!
il falso papiro è quello che trovi più facilmente e al costo più basso.con l'altro ho avuto sempre brutte esperienze perchè una volta mi si è infestato di cocciniglia e la volta dopo si è scottato dal sole.
Scusa se non ti ho risposto,ma Platysternon l'ha fatto per me ampiamente!
Grazie!!!!!