Gallina vecchia..haha..scherzo!
Ha un muso da film!
Le Elegans nate in incubatrice hanno spesso l'ombelico non ancora riassorbito, per questo motivo per i primi 2-3 giorni le metto in un contenitore (in queste foto il bicchiere di plastica) facendo loro un paio di volte al giorno un bagnetto in acqua tiepida. Se vedo che l'ombelico tende ad arrossarsi in modo anomalo, lo disinfetto con il Betadine.
anche le mie sono nate con il sacco vitellino ancora non del tutto assorbito, non ho usato un bicchiere ma le ho lasciate dento l'incubatrice in un barattolo con scottex umido, così come si consiglia praticamente ovunque. le metti nel bicchiere per motivo in particolare (magari non si possono muovere e non rischiano di lacerarlo) o più che altro per motivi di spazio?
Ho letto in un libro di una famosa veterinaria di esotici che più che lo scottex bagnato (che tra l'altro ho usato pure io) si dovrebbe usare l'olio di vasellina per inumidire lo scottex in modo tale che il sacco vitellino non aderisca alla carta che comunque tende ad asciugarsi. Risultato strepitoso :-) !!!
Bene approfondire il discorso bicchiere: siamo tutti carta e penna :-) !!!
Geochelone Elegans
Secondo me lo scottex non è indicato, a contatto stretto con il sacco vitellino utilizzo dei batuffoli di cotone avvolti in garza sterile, appena umidificate in acqua distillata, questo è anche il motivo per cui uso il bicchiere, infatti in questo modo le tarte dentro il bicchiere non riescono a muoversi più di tanto e l'ombelico rimane appoggiato sulla garza...poi ogni allevatore ha le sue tecniche
,
,
Complimenti sono meravigliose, quasi mi stai facendo venir voglia di prenderne ancora due.....
Dev'essere una bella emozione veder nascere queste bestiole!!!
Ottimo sistema, e semplice direi.
Due anni fa, non so per quale motivo, una piccola hermanni venne fuori dall'uovo che aveva il sacco vitellino enorme.
La misi nello scottex in una vaschetta. Prese infezione e morì in breve tempo.
Per questo credo proprio seguirò questo consiglio
L'errore sta anche nel bagnare troppo la garza (o lo scottex) in quanto si crea un "covo" di batteri...
@ Simone......prova e vedrai