Per non aprire un'altro topic,ho acquistato in Germania delle marginate 2011,con regolare cites, non chippate(la Germania prevede il chip ad animali superiori ai 500 grammi),cosa devo fare per essere in regola? non vendo, non cedo.
Ciao Luigi
un mesetto prima della scadenza del CITES, fai inserire il minimicrochip da un veterinario, fai compilare l'apposito modulo e attaccaci uno dei codici a barre del chip, fai il pagamento dei 15,49 euro (vado a memoria) e fatti una copia del CITES tedesco.
Porta a mano (o spedisci) il CITES originale, una ricevuta del bollettino postale, e il foglio comprovante l'inserimento del microchip.
Dopo una quindicina di giorni riceverai il nuovo CITES definitivo italiano, dopodichè non dovrai più fare nulla.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Grazie 1000
Buongiorno,
Avevo intenzione di comprare un thh con cites C e microchip.
Al momento dell'acquisto, ho notato che il cites giallo era scritto tutto in croato, anche il timbro sul cites era della croazia.
Non ho concluso nulla poiché non ero molto convinto essendo la mia prima tartaruga in allegato A.
Chiedo a voi maggiori chiarimenti, non ho dato un'occhiata dettagliata al cites,so che in alto a sinistra c'erano i dati dell'allevatore, non di chi me la stava vendendo. Quando ho chiesto se aveva il Chip, mi è stato risposto di si, non ho fatto caso sul cites se era riportato o meno.
Resto in attesa di una vostra risposta,
grazie in anticipo,
Riccardo.
Se la fonte ( obbligatoria sul documento ) era C è normale che ci sia il nome dell'allevatore e non del venditore, perchè gli animali con questa fonte sono completamente esenti da qualsiasi comunicazione alle autorità preposte, sia per vendite che per spostamenti, al contrario delle altre fonti. Allo stesso modo è sempre obbligatorio il numero del microchip, che rimane l'unico strumento per identificare una tartaruga ed associarla al documento. Il fatto che sia scritto in altra lingua non ha importanza ( i Cites italiani sono scritti nella nostra lingua ma sono validi in tutta l'Europa ) ed il controllo più importante è la verifica con apposito lettore del numero di microchip.