direi che è una concausa: dovresti alzare umidità e temperatura.variagli l'alimentazione fino a trovare ciò di cui son più golose.
ora cosa gli stai dando da mangiare e in che percentuale?
tieni conto che son wild e sicuramente nel luogo da cui provengono c'è una variazione stagionale (anche se minima) e è possibile che sia dovuto anche a quello.
io non ti voglio spaventare ma siccome ho anche io il brutto vizio di comprare animali di cattura il mio consiglio è di tenerle sotto attento controllo.fai più esami possibili e se hai un veterinario in gamba nelle vicinanze fallo venire per una bella visita auscultando cuore e polmoni, controllando le mucose di occhi, naso e bocca, etc (meglio se viene lui date le temperature).ti dico solo che con le mie ho dovuto fare ben 3 trattamenti con vermifughi prima di debellare tutto quello che avevan addosso e non è detto ch'io li avessi debellati tutti (ciò che non vedi da un vetrino ora, può comparire fra una settimana o fra 2 mesi)
non ti dico le peripezie per metter in riga horsfieldii e pardalis (di cui alcune morte ma non per problemi intestinali)
intanto ti allego la scheda http://www.tartarugando.it/content/1...arbonaria.html